• User Newbie

    Diritto su internet: violazione di copyright a fini di lucro. Ingiustizia penale

    Ragazzi ho un enorme problema.

    Tre anni fa nel lontano '09 all'età di 18 anni facevo alcuni lavoretti ed avevo un forum mio tranquillo con banner.

    Poco tempo fa il mio collega del forum, chiamiamolo A, contatta un tale Y che aveva un forum di roba di link megavideo enorme (attiva da oltre un anno) e gli dice che vuole passare il server in america e chiede se possiamo aiutarlo. Interessati al dominio, io ed A accettiamo, ed io mi occupo di robetta tecnica per un mesetto senza chiedere nulla, mesetto in cui svolgo lavoretti sporadici per il sito di Y e gestisco il mio sito web tranquillo che avevamo trasferito sullo stesso server affittato all'esterò per questioni di economicità.

    Il mese finisce che mi chiama la finanza e vuole le password del server (in america). Io, non tenuto a dargliele, le do comunque ovviamente, visto che non volevo certo essere messo in mezzo. In tutto ciò nè io nè A avevamo mai visto l'ombra di un centesimo.

    Da lì non ho più avuto notizie quando qualche giorno fa, grazie ad A, vengo a sapere che sia io sia A, sia Y, sia un tale connesso ad Y per l'intestazione di banner pubblicitari, siamo imputati per violazione di copyright a fini di lucro, reato penale.

    A complicare la situazione lo stesso avvocato d'ufficio è stato assegnato sia a me sia ad uno dei reali colpevoli.

    Vi immagino il panico ad essere imputati di un capo d'accusa così grande a soli 21 anni, senza aver fatto niente nè averci ricavato niente.

    In questi tre anni non ho saputo niente di niente, e di quello che successe ricordo poco.
    Sono iniziati da pochi giorni i 20 gg dalla chiusura delle indagini preliminari, ed io devo scegliere se andare a testimoniare (in un posto lontanissimo, per altro) per convincere il pm o lasciar correre la giustizia-farsa secondo cui io, studente senza un soldo, dovrei pagarmi un avvocato e difendermi attraversando mezza italia.

    Roba da matti.

    Datemi un consiglio per favore, sono assolutamente nel panico se ripenso a quanto mi costerà questa farsa, cosa dovrò fare per pagarmela e a come si ripercuoterà sul mio futuro.

    Grazie