• User Newbie

Rimozione di logo da foto. E' legale?

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma subito ho apprezzato il livello di professionalità degli utenti e anche le risposte molto interessanti.
    Ma vorrei descrivervi un piccolo "grattacapo" in cui mi sono imbattuto e che mi riguarda.

Mi appello sopratutto all'aiuto dei giuristi qui presenti, in modo che mi possano dare una risposta concreta e certa sull'argomento estremamente complesso che ora vado a descrivervi...

Io sono un fotografo, e collaborando con alcune agenzie di pubblicità, anche online, un giorno sfogliando un giornaletto pubblicitario locale, di una agenzia a me sconosciuta e con la quale non ho mai intrattenuto rapporti ne di collaborazione ne di vendita di materiale fotografico, ho notato che una delle immagini recate nell'articolo era stata scattata da me, ovviamente dietro compenso da una di queste agenzie per le quali collaboro. In particolare l'immagine era stata adeguatamente ritagliata, rimosso il logo dell'agenzia che mi ha commissionato il lavoro originariamente, e ovviamente non c'è alcuna citazione alla fonte nè del mio studio fotografico, nè del sito dell'agenzia dove questa immagine è stata presa.

Ora la domanda è ovvia... è possibile tutto ciò?

Interpellando il redattore della rivista, ed esponendogli l'accaduto invitandolo a non perpetrare ulteriormente questo genere di azioni, ci è stato risposto...PICCHE! Quasi come se lui non fosse in difetto con questa sua politica.
    Considerando che io ho ceduto i diritti di utilizzo all'agenzia che mi ha commissionato le foto e basta, come posso appellarmi in questo senso?
    Ho cercato in rete fonti legislative, anche consultando il diritto d'autore, ma tutte sono ben distanti dal caso specifico...
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

• Super User

Ciao looteck. Benvenuto nel Forum Gt.
    Se tu hai ceduto TUTTI i diritti all'agenzia, tu non hai più titolo per rivendicazioni.. ma le avrà, se del caso, l'agenzia.