• User

    Il cliente mi chiede di fatturare

    Salve, ho iniziato la mia attività da web-designer/web-developer da poco e non dispongo di
    un flusso di lavoro tale da portare avanti l'idea di mettere su una partita iva ecc. ecc.
    Le mie sono per lo più prestazioni occasionali.

    Nel momento in cui il cliente mi chieda la fatturazione quale sarebbe la soluzione più pratica, veloce e conveniente?


  • Super User

    Potrebbe optare, se si rispettano i requisiti, per il regime agevolativo dei minimi.
    La tassazione è molto agevolata al 5%, dovrebbe però iscriversi all'inps per il versamento dei contributi previdenziali.
    Aprendo partita iva avrebbe la possibilità di ampliare la cerca dei propri clienti, pubblicizzarsi, etc.


  • Moderatore

    L'ostacolo vero e proprio potrebbe essere legato alla contribuzione INPS perché al punto di vista della tassazione del reddito il 5% del regime dei minimi è davvero vantaggioso.
    Bisognerebbe capire bene se è attività d'impresa oppure se è lavoro autonomo: nel primo caso dovresti versare necessariamente almeno 3.200 euro l'anno di contributi; nel secondo caso pagheresti sul reddito effettivo circa il 28% senza minimi.