• User Newbie

    Regime dei Minimi per etichetta discografica

    Salve,
    sono nuovo del forum ma attivo lettore da qualche mese e ringrazio chiunque possa darmi informazioni a riguardo.
    Vi spiego:
    Da gennaio 2013 devo aprire una partita iva con regime dei minimi perchè entrerò nel commercio della distribuzione in vinile e acquisterò i dischi da una azienda inglese che stampa su vinile il materiale audio (vinilificio) che poi andrà in vendita con un distributore tedesco di settore.
    So che devo iscrivermi al VIES e che nella fattura di acquisto che avrò dal vinilificio non sarà presente l'iva e che dovrò poi versarla qui in italia. Ho letto alcune informazioni su svariati forum poco chiare dove si scrive che per evitare il pagamento dell'iva alla ricezione della fattura bisogna registrare il documento in contabilità sia a debito che a credito per essere in parità con l'erario...E' cosa fattibile? ho letto anche di una "autofattura" per essere a 0.
    Vi chiedo un aiuto e vi dico anche il perchè : purtroppo i guadagni effettivi su stampe a tiratura limitata sono "limitatissimi" , si parla di investimenti di quasi 1000 euro con ricavi di circa 1200 euro su un ordine di 300 copie.....ma se si vendono tutte le copie!
    La mia idea ed intenzione non è assolutamente di "NON pagare le tasse" ma in casi come questi dove si intraprende per passione un certo lavoro di certo non posso avere piu spese che ricavi...

    Vi ringrazio anticipatamente,
    Distinti Saluti