- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Società LTD Uk ibrida per lavorare su entrambi i fronti...come fare?
-
Società LTD Uk ibrida per lavorare su entrambi i fronti...come fare?
Buonasera a tutti, e ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
Vorrei aprire una ltd uk con questi elementi:
-Servizio: oggetto societario finalizzato in uk (parte management). Oggetto iniziale (procacciare clienti) svolto per intero in IT.
-Due soci: uno (io) residente al 100% in italia che cura la parte di procacciare i clienti (aziende) qui in italia, e l'altro (mio fratello) residente già in uk da un anno che cura la finalizzazione sul territorio UK.
-L'azienda avrebbe sede legale e fiscale da mio fratello in UK.Non vogliamo nè evadere nè eludere nulla, lo richiede il business stesso di operare su entrambi i fronti. Cominciare in ITA per finire in UK
I miei utili li dichiarerei qui in Italia e lui in UK. Dato il flusso operativo, si può fare? La mia attività come viene inquadrata? Come filiale?
Mi perdo di vista qualcosa?
Grazie
-
Nessuno mi può aiutare?
-
E' una situazione da approfondire e analizzare.
Per l'Italia potrebbe configurarsi una stabile organizzazione con le conseguenze sia tributarie che civilistiche.
Forse, dico forse, si potrebbe pensare di avviare due soggetti distinti, uno in UK e l'altro in Italia. Ma è solo un'idea, la cosa va approfondita.
-
Buonasera,
La ringrazio per la risposta. Online ho trovato questo estratto:
"Per tutte le tipologie di attività considerate ”intellettuali o intangibili” non è necessaria l’apertura della succursale nella propria nazione di residenza, ad esempio:
Consulenti, liberi professionisti
Agenti
Attività svolte in internet con prestazioni online (e-commerce e altre forme di web)
Attività creative"Ovviamente se si dovesse aprire la succursale dovrei fare oggetto a sè. Invece come ho trovato no. Come risolvo questo dilemma?
La ringrazio.
-
up
-
@criceto said:
Già risolto mi pare ... per l'attività italica in oggetto la stabile organizzazione non è richiesta.
Forse non vedo io la soluzione...ma quindi non ho capito: la mia attività in italia non è premessa per stabile organizzazione?
@criceto said:
Che poi non si venga accusati di esterovestizione è un altro discorso ...
Mi perdoni ma non ho capito...quello che voglio fare è esterovestizione? Io pagherei le tasse totalmente qui, mentre l'altro mio socio essendo stabile da più di un anno in uk le pagherebbe lì.