- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Commenti - Come conviene strutturare una tale tabella?
-
Commenti - Come conviene strutturare una tale tabella?
Salve, come da titolo vorrei qualche consiglio su come strutturare tale tabella.
Ho visto come sia quella di WP, ma non ci ho capito molto, cioè per ogni commento registra una riga diversa, ma se si hanno 1000 articoli, anche 10 commenti ad articolo sono 10mila righe....non so quanto convenga, ma è proprio questo il mio dubbio.Io avevo pensato di farla minimale, in questo modo:
id_articolo: numero id, chiave primaria esternacommenti (json):
{ [id_utente, commento, timestamp], ., ., ., [...] }
Cosa ne pensate?
-
10 commenti per 1000 articoli sono 10.000 commenti e occupano 10.000 righe, è giusto così
id_articolo, id_utente, commento, timestamp, www, approvato
Poi eventualmente se vuoi anche i commenti anonimi aggiungi nome, email
-
Ma 10 commenti sono veramente il minimo, se inizio a pensare ad una media di 30/40 commenti per articolo arriviamo a 40mila righe. Non sarà un problema di rallentamenti per MySql? o per il server?
-
"www" che attributo è??? a cosa servirebbe?
-
Se hai una media di 30 o 40 commenti significa che il sito è molto visitato e che con la pubblicità guadagni abbastanza da poterti pagare un bell'hosting
Tutti i cms fanno così comunque, è proprio questo il concetto del database.
www è la colonna nel db dove viene salvato l'url di chi ha aggiunto il commento, di solito c'è quel campo. Non è fondamentale naturalmente
-
Ok capito....se magari fosse così visitato, ma era per capire quale fosse la migliore pratica da adottare
-
Un commento per ogni riga è meglio perchè solo alcune (o le ultime 10 righe) vengono prese e mostrate al pubblico! Poi è in base a come lo programmi te naturalmente