• User Newbie

XXX .. Truffatori o .. ???

Ciao mi chiamo Leo sono nuovo di questo sito e spero mi possiate aiutare per risolvere alcuni dubbi che mi porto dietro da un po'! Farò prima la mia lunga premessa per descrivere la vicenda !! .......
    Il 9/4/10 ho sottoscritto l'abbonamento XXX con pagamento EasyPay (pagamento tramite Rid bancario con rinnovo in automatico ecc.. )
    Il mio abbonamento conteneva i seguenti pacchetti
    -A : 3 canali di telefim e 2 o 3 (credo) di cartoni animati + i canali del cinema
    -B : i vari canali che danno la possibilità di seguire una partita in particola del campionato di serie A ecc....
    per i primi mesi dell'abbonamento c'é una fase di transizione dove i pagamenti sono variabili x
    ma la cifra compreso - leggo da fattura- "Sconti" e le tasse (varie e immancabili ) era di circa 20? mensili. Nella fattura (1/12/10 - 31/01/11) causa un "minore sconto " la cifra era gia ?46.74 .
    Si arriva così a quella successiva (1/02/11-31/03/11) nessuno sconto e quindi la cifra é ? 52.85.Fattura (01/08/11-30/09/11) La cifra sempre ? 52.85 ma la dicitura dei pacchetti cambia e diventa " C " ... quando devono aggiungere dei canali li danno per un po' e poi te li fanno pagare e infatti (se non ricordo male) avevano aggiunto quei 2 canali di documentari e 1 o 2 di cinema e regolarmente nella fattura successiva (01/10/2011 - 30/11/2011) la cifra totale saliva a ?53.43 ; MA 2 mesi dopo ,fattura (01/02/2012-31/03/2012) si passa a ? 57.00 e così per le successive due (01/04/12-31/05/12) e (01/06/12-31/07/12).
    Con fatica siamo arrivati all'ultima fattura pagata (01/08/12 - 30/09/12) la cifra é sempre ? 57.00 ma la dicitura dei pacchetti cambia " D" che comprendono
    E : i 3 canali di cartoni animati e i 2 canali x documentari
    F : 4 canali "Cinema"
    G : da la possibibilità di scegliere in una lista di programmi di diverso genere in qualcisasi momento
    H : canali HD
    L'aggiunta di questi canali (lo so gia) preannuncia un nuovo aumento del canone visto che (come successo prima quando aggiyungono canali) all'inizio li fanno vedere senza alterare la spesa e poi scatta l'aumento.Non solo questa é l'attuale offerta che viene fatta e pubblicizzata in TV e ai nuovi abbonati viene proposta a ? 29.00 (credo).
    ...............................................................................................................................................
    Dopo questa spiegazione vorrei porgervi i miei dubbi e domande che mi hanno -piano piano - fatto alterare e discutere con un operatore quando ho chiesto informazioni in merito.....

1. E' normale che la XXX aggiunga canali al mio abbonamento e quindi modifichi il contratto tra me e loro (a mio avviso senza permesso) oltretutto aumentando la mia spesa come é successo più (come vi ho descritto) SENZA CHIEDERE se " voglio o no " aumentare il numero dei canali al mio abbonamento o disdire o modificarlo in modo diverso ???
      Infondo anche le banche ( e ho detto tutto ) quando cambia qualche cosa nel contratto del conto e nelle normative-leggi mandano una lettera informativa che se non sbaglio segue il principio "tacito assenso" .
      Voglio dire se io non avessi un televisore HD o non avessi un decoder compatibili non potrei vedere parte del mio pacchetto quindi spendere soldi per una cosa che non uso e che non ho chiesto !! Se per qualsiasi motivo non volessi *** stando alla lista dei nuovi abbonamenti che si può trovare nei negozi e in rete non é possibile mentre loro li hanno aggiunti in automatico sente permesso!!
    2. Ora si arriva all'apoteosi del misfatto , quando si dice "Olde al danno la beffa!! ...
      Ho scoperto che quando vengono trasmesse le partite di serie A , a seconda del giorno della settimana vengono bloccate-sospese le trasmissioni su *** ,*** (questi sono quelli che ho notato io) e ***(mi pare) .. soprattutto la domenica!! Quando ho chiesto informazioni in giro ,a un addetto XXX in un centro commerciale e (per ultimo l'altro giorno) a un operatore telefonico del servizio clienti mi é stato detto che "LO FANNO PERCHE' ALTRIMENTI NON AVREBBERO ABBASTANZA CANALI-FREQUENZE PER TRASMETTERE LE PARTITE !!!" Quindi bloccano temporaneamente quei canali sfruttandone le frequenze!! ORA ... io ho posto questa domanda " Ma se io pago per un TOT di canali perchè in certi giorni, in certe situazioni sono LIMITATO , COSTRETTO e OBBLIGATO a non poterne vedere 2 o 3 per vederne altri per cui GIA' PAGO e sono compresi nel mio abbonamento?
      Se IN QUEI MOMENTI io non voglio vedere le partite o non fossi in casa e qualcuno volesse vedere i programmi su quei canali ??? O peggio se nel mio abbonamento non avessi il calcio ... ?? Pagherei per qualcosa che non sfrutto !!! SBAGLIO??"
      Risposta Operatore : " Mi spiace ma questa cosa é GIA' CALCOLATA nel suo abbonamento e non ci sarebbero soluzioni per rimediare a quesa cosa!!"

Qui -lo ammetto- ho alzato un po' la voce e ho risposto : "Senta!! Io lo o che lei é li che lavora in un call center ,con risposte spesso prestampate e in parte disinformato,sottopagato eccetera .... ma questo lo dice lei !!

1. Quando ho fatto l'abbonamento nessuno mi ha accennato a questa cosa altrimenti non l'avrei fatto o non mi lamenterei !
    2. Io PAGO (e non poco) ogni 2 mesi per un servizio continuo e non a condizioni e periodi variabili altrirmenti sarebbe come il servizio ON.DEMANDE .
    3. La soluzione ci sarebbe , se invece di aggiungere dei canali free su digitale terrestre *** o invece di aggiungere i canali ai pacchetti Premium (ripeto senza chiedere consenso) , XXX usasse quelle frequenze per dare alla gente ,ai suoi ABBONATI PAGANTI il SERVIZIO e i canali PER CUI PAGANO non ci sarebbero problemi da risolvere !!
    4. Sapendo tutto ciò ,mi viene da pensare che la pubblicità XXX che dice ESPRESSAMENTE " LIBERI DI SCEGLIERE !!! " é letteralmente FALSA e INGANNEVOLE !!! SBAGLIO???
      ... SPIEGATEMI DOV'E' LA MIA LIBERTA' DI SCELTA !!!!!

CHIUDO finalmente il mio sfogo e la descrizione della vicenda e vi chiedo........
    Aumentare canali e di conseguenza tariffe senza proporre modifiche, chiedere consenso ai clienti E' LEGALE ??
    Sospendere le trasmissioni di canali a pagamento per trasmettere partite su altri canali limitando la possibilità di scelta di un cliente E' LEGALE???
    Mi consigliate di rivolgermi a un legale o per lo meno di esporre questo caso a un'associazione dei consumatori??

GRAZIE by LEO

• Super User

Ciao Ziodino. Benvenuto nel Forum GT.
    Alla prima domanda la risposta è no... non si può aggravare un contratto senza il previo consenso.
    Alla seconda domanda la risposta è: dipende dal contratto; può essere che vi sia una clausoloa dove si riservano la sospensione di alcune trasmissioni. Leggi bene le clausole.
    Potresti utilmente rivolgerti all'associazione consumatori ed al garante.

• User Newbie

Vi ringrazio .. oltretutto mi sono informato e c'é di piu ... si va peggiorando !!!
    mi sono informato su cosa occorre x vedere questi novi canali "XXX PLAY " e "HD" ..
    " XXX PLAY " occorre un cavo x connettere la TV al mio modem di casa o una chiavetta x la connessione WI FI ( se nn é raggiungibile) sempre che sia abbia un decoder approvato da XXX o una CAM (come la mia) ma ESSENZIALE la mia TV deve essere predisopsta x la connessione a internet ( con un ingrasso di rete Ethernet ) , di cui il mio tv non é dotato!!La soluzione sarebbe comprare un componente esterno che mi permetta di interfacciare la tv al modem (spesa di almeno 50€ ) o procurarsi un decoder appropriato (tornando indietro di 2 anni avendo atri apparecchi e telecomandi in giro) , tra l'altro il primo consiglio e stato quello di richiedere un decoder mediaset (che ci scommetto sarebbe a pagamento) insomma ... ho preso la seguente decisione :
    x ora questi canali sono inseriti nel mio abbonamento ( come prova) nel momento in cui aumenterà il canone,se saranno ancora previsti mi muoverò di conseguenza , nel frattempo cercherò ( come mi avete consigliato ) informazioni da una associazione consumatori !! Grazie a presto !!