• User

    Terzo aggiornamento di Penguin

    Da alcuni giorni tutte le mie keywods sono sparite dall serp. La keyword principale che era in terza posizione è finita in 36 esima pagina. Mi sono affidato a degli "esperti SEO" che hanno intrapreso azioni di backlinking.
    Questo significa che le azioni SEO effettuate fin ora, (prevalentemente link building) non erano di qualità. Questo significa anche che ho speso un sacco di soldi inutilmente.

    La mia idea per ricominciare è quella di inserire articoli, commenti nei forum e recensioni in siti tipo lonelyplanet, tripadvisor, ezinearticle...e abbandonare le azioni di linkbuilding in siti di basso rilievo non affini alla mia attività.

    Avete qualche suggerimento per pianificare una nuova strategia SEO "stabile"?

    Dominio:
    kohchang-tourism.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    marzo 2012
    Cambiamenti effettuati:
    1 novo post a settimana, nuove pagine di contenuti
    Eventi legati ai link:
    scambio link, backlink, marketing letter
    Sito realizzato con:
    Typo3
    Come ho aumentato la popolarità:
    principalmente backlink, marketing letters
    Chiavi:
    koh chang, ko chang
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Cristina N.,

    anche se aumenti il numero dei post e cambi strategia questo non elimina la penalizzazione (o almeno, non è detto che venga eliminata dato che il problema sono i backlink).
    Quello che dovresti fare è rimuovere quei backlink e puntare solo su quelli di qualità su siti inerenti, puntando a guest post o a link naturali (e per questo potrebbe essere utile aumentare la cadenza dei post).

    I commenti nei forum non contano, anzi, se linki il tuo sito con la key potresti incorrere a penalizzazione.
    Le recensioni non contano, tutti i maggiori siti usano il nofollow, inoltre sono link non naturali che Google individua facilmente.

    In sostanza è inutile tentare di ingannare Google, conviene puntare sul creare contenuto di buona qualità in modo che questi vengano linkati naturalmente (ad esempio un'attività social, interagendo con altri piccoli blog di viaggi potrebbe portarti nuovi backlink naturali) o suoi guest post.


  • User

    grazie per i consigli. In che modo posso interagire con altri piccoli blog di viaggi?


  • User Attivo

    Prova a contattarli e vedere se accettano guest post.


  • User

    Da quello che sono riuscita a sapere la penalizzazione è dovuta a EMD update.

    Il mio sito è stato penalizzato perchè il dominio era uguale alla parola chiave:

    dominio: kohchang-tourism.com

    parola chiave: koh chang

    Quello che non mi è chiaro è il concetto che sta dietro a questo **EMD update:

    **il mio sito offre informazioni ai turisti che vogliono visitare l'isola di Koh Chang. Quindi il dominio più appropiato è kohchang-tourism.com e la parola chiave è il nome dell'isola.

    Quindi che motivo c'è per penalizzare il sito?


  • User Attivo

    Non vengono penalizzati i siti che contengono la parola chiave nel dominio, vengono penalizzati i siti di** bassa qualità** che contengono la parola chiave nel dominio.

    Nel tuo caso escludo con abbastanza certezza che il sito sia stato penalizzato per quel motivo (non ho approfondito molto ma mi sembra utile al navigatore e senza strani sotterfugi), piuttosto è l'azione di link building fatta male che ha portato a questo, hai provato a rimuovere i link?


  • User Attivo

    @morettolss said:

    Non vengono penalizzati i siti che contengono la parola chiave nel dominio, vengono penalizzati i siti di** bassa qualità** che contengono la parola chiave nel dominio.

    Ottima precisazione, morettolss. Infatti è utile notare come qualunque sito è potenzialmente un EMD. Questo perchè il sito nomedelsitoqualunque.com è un EMD per la parola chiave "nome del sito qualunque". Quindi l'obiettivo di Google è penalizzare la scarsa qualità del blog, e l'eccessiva ottimizzazione.

    In soldoni, vuol dire che io potrei pure acquistare quel dominio, ma ci andrei più cauto con l'ottimizzazione, sia a livello onpage, che offpage (anchor text dei backlink).


  • User Attivo

    Ciao webimprendo,

    non credo che io nome del brand possa considerarsi una key per questo aggiornamento, non avrebbe senso che un sito venga penalizzato perché é un brand. Quelli della cola si arrabbierebbero per esempio.


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi,
    Ho subito da ieri e oggi una penalizzazione di oltre il 70% in meno di query (da 1200 a 250). A cosa può essere dovuto? Allo stesso problema di Cristina?
    sito: devls.it

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao Cecexxx,

    apri una nuova discussione indicando tutte le informazioni necessarie.


  • User

    Ho fatto un'analisi preliminare del vostro sito ed ho rilevato la penalizzazione.

    In che modo si può rilevare la penalizzazione?


  • User Attivo

    Se vedi le visite crollare da un giorno all'altro probabilmente é una penalizzazione.


  • User

    dove e' stato possibile ho rimosso il back link, oppure ho cambiato la keyword diversificandola, il tutto su circa il 10-20%% dei backlink globali (di piu' non potevo fare).

    Sto provando ad inserire dei guest posts in mini blogs.

    Inserire degli aricoli con backlinks diversificati in siti tipo ezinearticles, articlebase... puo' servire?


  • User Attivo

    Più che la quantità è la qualità che conta, un sito non a tema non è certamente l'ideale per un backlink. Meglio pochi link ma buoni e decisamente meglio se sono naturali.
    Per cui piuttosto che focalizzarti sull'article marketing o mini blog di bassa qualità e non temizzati (che è quello che è stato fatto, con la sola differenza che gli anchor e le pagine di destinazione sono diverse, ma sappiamo che Google considera molti altri segnali), mi concentrerei sulla qualità e sulla pulizia.


  • User

    @morettolss said:

    ... mi concentrerei sulla qualità e sulla pulizia.

    qualità dei contenuti per creare backlinks naturali

    per pulizia intendi eliminare i backlink creati di bassa qualita'? Qual' e' la procedura da seguire?

    1. individuare con webmaster tool il backlink da eleminare
    2. Inviare un email al sito chidendo di eliminare il backlink

  • User Attivo

    Se hai un report con tutti i siti nei quali è stato inserito il link è meglio.

    Puoi chiedere al webmaster di modificarli od eliminarli, cambiando anchor e pagina di destinazione, in modo da variare. Poi se sono directory non coerenti o siti di bassa qualità contenenti spam è decisamente meglio eliminarli. Se i siti sono di buona qualità e a tema è meglio modificare link ed eventualmente testo (se i post sono brevi devi allungarli e il testo deve essere a tema con l'argomento del sito trattato e del sito ospite, oltre al fatto che il link deve essere naturale, in poche parole deve essere un contenuto utile).

    Per farti un esempio, puoi fare un post in cui parli di un fiume particolare della nazione e rimandare poi alla pagina che racchiuda le informazioni di tutti i fiumi della nazione per un approfondimento generale.


  • User Attivo

    Certo. Anzi, ultimamente a google i brand domain piacciono molto, più dei domini composti da parole chiave. 🙂


  • User

    Ciao, da ieri uno dei miei siti (decennali) rankizzato da sempre a 4 è stato declassato, dopo anni, a pr 3.

    La cosa strana è che le visite aumentano e non calano... quasi un 30% in più... cosa c'entra quindi il pr con la visibilità?

    Ho cambiato solo alcune cose recentemente ho aggiunto i social networks... questo può influire negativamente?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Quello che segna la barretta verde non é da considerare. Inoltre i fattori sono moltissimi puoi calare da un punto di vista e crescere dall'altro. Quindi il PR conta ma non va letto in quel modo.


  • User

    mi è stato consigliato dalla mi esperta SEO di fare un redirect dal dominio sotto penalizzazione su un nuovo domino, fino a quando il dominio esce dalla penalizzazione.

    Prima di fare questa delicata operazione volevo essere sicura, visto che tutte le pagine nella serp di google avranno un "not found".
    Cosa mi consligiate di fare?