• User Attivo

    Entrata dell'estero, come gestirla?

    Buonasera a tutti,
    ho un grosso dubbio e non riesco a venirne a capo.
    Attualmente lavoro presso una società e sono dipendente con contratto a tempo indeterminato.

    Dall'anno scorso vendo template HTML su un famosissimo portale Australiano: il ricavato delle vendite è sempre stato depositato virtualmente sul mio account. Durante il 2012 ho deciso di riscuotere il totale (circa 1900?) facendomeli versare su Paypal. Qualche mese fa ho fatto un lavoro (occasionale) per un mio ex cliente corrispondente a circa 3000? in ritenuta d'acconto (2400? + 20%).
    I miei dubbi sono:

    1. So che non posso percepire durante l'anno entrate "extra" superiori a 5000?: la prima entrata deve essere considerata come prestazione occasionale o dovrò dichiararla a parte? Nel secondo caso posso quindi fare lavori per un massimo di circa 2000? ancora?
    2. Se dovessi superare i 5000? a cosa posso andare in contro? Sanzioni?

    Grazie mille come sempre.


  • Super User

    E' possibile percepire anche introiti per prestazioni occasionali superiori ai 5000 €. Tale limite è un limite previdenziale, ossia oltre il quale occorre assoggettare i propri ricavi a contribuzione inps (una quota a carico del committente ed una quota a proprio carico).
    Entrambe le entrate possono dunque essere configurate, se ne rispettano i requisiti, come prestazioni occasionali nella propria dichiarazione dei redditi annuale (si sommeranno).
    La società Australiana non opererà alcuna ritenuta d'acconto in quanto soggetto estero.