• User

    recupero irpef trattenuta e non dovuta

    buongiorno
    premessa:dopo 2 anni e sei mesi l'inps finalmente riconosce il diritto alla pensione e liquida il dovuto in un unica soluzione . applicando giustamente la tassazione separata opera una trattenuta del 23% come da legge. il problema è che non essendoci alcun reddito negli anni cui vengono maturati i redditi da pensione e facendo i calcoli separatamente ( cioè anno per anno ) e applicando le dovute detrazioni in sostanza l'irpef risulta pari a zero a fronte di una trattenuta superiore a 4.000? . studiando attentamente il T.U.I.R ho estrapolato il seguente concetto :
    gli art. 17 e 21 del T.U.I.R che regolano la procedura della tassazione degli aretratti ( compresi quelli da pensione ) si evince che l'INPS opera senza dubbio la procedura corretta applicando la tassazione separata e non essendoci altri redditi negli anni precedenti applica l'aliquota minima del 23% come previsto dall'art. 17 del Tuir . Fin qui tutto bene . il problema nasce dal fatto che non applica quanto previsto dal comma 4 dell'art. 21 del tuir che stabilisce senza ombra di dubbio che deve operare le detrazioni per ciascuno degli anni cui gli arretrati si riferiscono . in sostanza L'Inps avrebbe dovuto applicare le detrazioni previa richiesta dell'avente diritto agli arretrati. O meglio come testualmente recita l'ultima parte del coma 4 ; gli aventi diritto agli arretratti devono dichiarare al soggetto che li corrisponde l'ammontare delle detrazioni usufruite per ciascuno degli anni cui si riferiscono.

    questo il testo integrale dell'art. 21 comma 4 del T.U.I.R.
    Per gli emolumenti arretrati di cui alla lett. b) del comma 1 dell'art.
    17 l'imposta determinata ai sensi dei precedenti commi e' ridotta di un
    importo pari a quello delle detrazioni previste nell'art. 13 e nei commi 1 e
    2 dell'art. 14 se e nella misura in cui non siano state fruite per ciascuno
    degli anni cui gli arretrati si riferiscono. Gli aventi diritto agli
    arretrati devono dichiarare al soggetto che li corrisponde l'ammontare delle
    detrazioni fruite per ciascuno degli anni cui si riferiscono.
    Mi sembra che il diritto alle detrazioni sia ben specificato ma l'Inps non le ha applicate originando cosi un irpef assolutamente non dovuta.
    Il problema che pongo quindi è il seguente: come posso recuperare l'irpef non dovuta e trattenuta ? Posso ricorrere all'art. 38 del DPR N° 602 del 29 settembre 1973 per il recupero con una istanza di rimborso da presentare all'intendenza di finanza ? O, in alternativa ,ricorrere all'art. 10 del T.U.I.R. comma 1 d-bis che prevede la deducibilità dell'intera somma non dovuta in sede di dichiarazione dei redditi ( che quindi non concorre all'ammontare totale dei redditi ) ?
    qualcuno può aiutarmi?
    vi ringrazio anticipatamente


  • User

    C'è qualcuno che può darmi un parere?