- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Semplice consiglio in merito ad aggresione subita, da mè.
-
Semplice consiglio in merito ad aggresione subita, da mè.
Ciao a tutti, ieri mattina mi è arrivata una notifica di citazione come P.O. Art. 157 c.c.p. in merito ad un'accaduto di tre anni fà; mi dovrò presentare davanti al giudice di pace a fine novembre prossimo.
Ora, sono andato questa mattina a ritirare la copia dell'atto per sapere di cosa si trattasse, ed in effetti riguarda una scazzottata con un cliente durante il mio orario di lavoro, mentre ero in servizio, ecc.., non vi spiego bene come sono andate le cose ma stà di fatto che Io ho beccato 4 giorni dal pronto soccorso e di Lui grazie al numero di targa, la polizia ha potuto identificarlo rintracciandolo.
Dopo un'anno si è presentato al lavoro con un'amico ciedendomi scusa per l'accaduto e chiedendomi di ritirare la denuncia, cosa che ovviamente non ho fatto e che oggi mi ritrovo con l'appuntamente col giudice di pace.
La domanda è:
non sono ancora andato da un'avvocato, il tipo, che fosse nulla tenente lo avevo capito dal commento fatto dalla polizia quando gli ho portato il video, quale video direte voi? Quello delle telecamere interne dove si vede come il tipo mi carica....; ho visto sommariamente dalle carte, sì perchè non mi và di leggere bene cosa c'è scritto, che ha l'avvocato d'ufficio, quello che vorei sapere, se possibile ovvio, è se ora ci devo andare da un'avvocato oppure mi presento dal giudice dicendo che voglio andare avanti e basta?
Cosa devo aspettarmi?
Grazie a quanti mi risponderanno.
p.s. non ho letto sulle carte se il video la polizia lo ha dato al gidice, in ogni caso pensavo di portami una copia in formato avi. 7 minuti che ancora non rieso a vedere per intero ed ammetto che stavo diemtnicando la cosa, ma non mi è ancora permesso!:(
-
Ciao teo71.
Il processo penale ha delle regole precise. Sei stato avvertito del procedimento ai fini della facoltà di costituirti parte civile.
Se non ti costituirai p.c. non potrai relazionarti con il giudice. E' in re ipsa la circostanza che, se non rimetti la querela, il processo continuerà... non vi è bisogno di conferma ulteriore.
Il consiglio, se vuoi ottenere un risarcimento, è di costituirti parte civile...sempre che l'imputato abbia qualcosa (anche uno stipendio che potrà essere pignorato per il quinto).
-
Ciao e grazie per la risposta!
Il soggetto è un semplice "balordo" per cui assolutamente nulla tentente, ieri sera chi mi preparò la bozza per la denuncia, un magistrato amico dell'attività dove lavoro, mi ha detto che, appunto se voglio "fargli male" mi serve un'avvocato con cui chiedere un risarcimento.
Avrebbe scritto questa mattina ad una sua amica per sapere se mi avrebbe potuto assistere, dovrei sapere qualcosa questa sera.
Quelo che temo, avendo il "tipo" un'avvocato d'ufficio e, che mi ritroverò anche a dovermi pagare l'avvocato (della cui cifra ammetto di non averne assolutamente idea e di esserne un pò spaventato), che fortuna vero? Ah! Ah! Ah!
-
Non sei obligato a costituirti parte civile...Ovviamente il tuo legale andrà pagato, salvo rivalerti sul condannato.... Ma se sei sicuro che non ha nulla...lascia le cose così e non fare alcunchè.
-
Penso di sì in quanto ambulante.
Oggi la ditta presso la quale lavoro e all'interno della quale è avvenuto il fatto si è offerta di pagarmi l'avvocato, o meglio l'amica di cui ho parlato sopra si è occupata anche di cose della ditta, per cui mi hanno detto che se dovessi avere un risarcimento allora con quello pago solo l'avvocato, altrimenti se non dovessi avere nulla, lo pagano loro perchè mi sono conportato bene in quell'occasione non reagendo ecc..
All'inizio ho rifiutato perchè è come se mi facesseo la carità, ma poi ho lasciato al destino, non sapendo ancora se questa persona è disponibile, ho pensato che se lo sarà allora avrò l'avvocato dell'azienda e quindi ok, altrimenti se evo scegliermene uno Io, me lo pago di tasca mia ed amen.
Però un pò di imbarazzo e di dubbio sull'accettare, l'ho avuto eccome!
Ovviamente con il loro avvocato mi dovrò fermare al primo accordo senza portarla per le lunghe!