• User Newbie

    consigli per il mio sito, ho seo sempre a 0

    Ciao a tutti, mi occupo di p.r. presso una discoteca e questo è il mio sito: discotecafellini-listabig (.) it , seguo da un po' di tempo il settore s.e.o e ho cercato di ottimizzare i meta tag, la densità, con un po' di tool online che citate anche voi nel sito.

    Risultato... seo 0.

    Probabilmente c'è un problema di fondo: il mio sito è in concorrenza con il sito stesso del locale che riceve backlink da tutti i portali, sponsor etc etc. e credo che sia per questo motivo che il loro sito ha seo 3 , anche se è realizzato in flash!! 😢

    Vi chiedo perciò un consiglio su come procedere per provare ad essere se non altro più competitivo.

    Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto è che essendo il mio sito monopagina, possa non essere molto appetibile dai motori di ricerca.

    In attesa di vostri consigli auguro a tutti una buona serata :ciauz:


  • User Attivo

    Di sicuro il tuo sito non è il massimo per i motori di ricerca, soprattutto per la mancanza di contenuti.
    E poi, cosa intendi per "seo 0", "seo 3"? Non ti starai per caso riferendo al PageRank?


  • User Newbie

    @codencode said:

    Di sicuro il tuo sito non è il massimo per i motori di ricerca, soprattutto per la mancanza di contenuti.
    E poi, cosa intendi per "seo 0", "seo 3"? Non ti starai per caso riferendo al PageRank?

    Si esatto page rank intendevo, praticamente io ho 3 serate a settimana da pubblicizzare, attualmente vado a sostuire il codice html aggiornando settimanalmente il sito, dovrei knvece tenere lo storico degli eventi per creare piu contenuti?


  • User Attivo

    Dovresti assumere l'ottica del tuo pubblico target: cosa vuole trovare la gente che tu vuoi che arrivi sul tuo sito? Più informazioni fornisci, più le dettagli, più approfondimenti dai, più mantieni aggiornati i contenuti, e più sei utile per gli utenti. Questo Google lo capisce.
    Sul discorso del PageRank, non è così importante come fattore per il posizionamento. Per posizionare bene un sito ci vogliono ottimi contenuti (possibilmente ben ottimizzati lato SEO), una buona e sana strategia di link building e, nel caso del tuo settore, azioni vive e costanti di Social Media Marketing.


  • ModSenior

    Ciao Daniele,
    al momento mi sembra che il tuo sito sia tutto in un'unica pagina, giusto?
    A parte il menù, che però mi carica un'immagine un po' pesantuccia... ma probabilmente di interesse secondario.

    Per migliorare il posizionamento, anch'io punterei sulla qualità e sulla quantità dei contenuti.
    Chi visita il tuo sito vede subito le cose fondamentale, e questo mi sta bene, ma per creare contenuti prova a pensare se i tuoi utenti gradirebbero vedere magari anche gli eventi passati. Hai mai ipotizzato di creare pagine dedicate ai singoli eventi con testi e foto?
    In questo modo creeresti contenuti pertinenti, probabilmente interessanti, e altrettanto probabilmente condivisibili sui social network.
    Anche i video che potresti inserire sarebbero maggiormente contestualizzati.
    Poniti qualche domanda mettendoti nei panni di chi visita il sito: se io fossi un tuo utente, come potrei, ora come ora, condividere un singolo evento con i miei amici?

    E questo potrebbe essere un inizio... 🙂


  • User Newbie

    Grazie a tutti per i preziosi consigli, l'idea appunto dell'imminente restyling era quella di proporre un sito che tenesse conto anche dello storico degli eventi, e anche delle news, secondo voi sinceramente può bastare per iniziare?


  • User Newbie

    Il pageRank, cosi come detto da codencode, non è di estrema importanza,è un sofisticato algoritmo di Google in base al quale le pagine web vengono analizzate, e ad esse viene attribuito un "voto" che va da 1 a 10, lo spostamento lungo tale asse non è semplice.Tralasciando per il momento il PageRank, il restyling del sito deve comportare una manipolazione degli elementi orientata ad ottenere un miglioramento qualitativo delle parole chiave, i testi devono essere ben curati e contenere in sè le parole chiave pre-scelte (quindi i motori richiedono testi coerenti).
    Non so quali siano le tue competenze informatiche, io lavoro con il CMS joomla, mi trovo molto bene poichè l'ottimizzazione dei contenti è molto semplificata, rispetto ad un sito web sviluppato in html/css dove devi apportare modifiche direttamente sul codice,puoi gestire anche gli eventi in totale autonomia.

    Mi permetto di lasciarti un paio di suggerimenti per il restyling

    1] testo: ad esempio la pertinenza di un titolo rispetto al contenuto della pagina, i tag di intestazione che svolgono un ruolo simile agli stili di testo in Word e hanno il ruolo di attribuire più peso ad alcuni termini affinchè le parole o le frasi hanno una rilevanza maggiore agli occhi dei motori di ricerca cosi come il tag <b> (grassetto)

    **2] immagini: **curare l'attributo ALT e title.
    Nel caso, come il tuo che hai pochi contenuti dovresti utilizzare l'attributo ALT in modo creativo, ti faccio un esempio:
    sei hai un elenco puntato e vuoi evitare di inserire al suo interno troppo ripetizioni per assicurarti l'inserimento delle keyword, al posto dei puntini, puoi utilizzare delle imaggini e curare gli attributi ALT.

    Spero di esserti stato utile, buon lavoro


  • User

    Ciao, per quanto riguarda la Seo onpage guardando il codice del sito si nota come non hai praticamente usato tag principali come <h1> (importante per le intestazioni e seo), il tag <strong> per i contenuti in grassetto (consiglio vivamente di utilizzarli), cerca di creare contenuti importanti dove le keywords che hai scelto vengano ripetute più e più volte, crea link interni che aiutino googleBot a capire meglio la struttura del tuo sito..l'attributo alt è importante sia per le immagini ma anche per i menù...hai creato una sitemap?

    Vista la tua attività, come già sottolineato da altri utenti, devi creare una campagna virale tramite social network (consiglio utilizza Google+, oltre fb), magari non ti aiutano a scalare la Serp, ma ti possono portare molte visite.