• Super User

Ciao pattywe. Benvenuta nel Forum Gt.
    Dovresti essere più precisa: di che documento si trattava? Qual'è stata la motivazione della richiesta?

• User Newbie

dunque:io e questa collega abbiamo avuto un litigio in ufficio,il nostro dirigente dopo questo litgio ha preso le difese della collega ed ha chiesto alla direzione il mio trasferimento con una lettera a dir poco indegna e diffamatoria sulla mia persona e sulla mia professionalità.Ora la mia collega per farsi bella con tutti gli altri colleghi ha chiesto alla direzione copia di questa lettera e loro gliel'hanno data come fosse una cosa "tranquilla" e lecita.Secondo me non potevano anche se c'è il nome di entrambe (cioè si parla di entrambe), forse avrebbero dovuto cancellare il mio nome e il mio cognome...non so...ma credo che nemmeno così sia legale.Spero di essermi chiarita...grazie Patty.

• Super User

Si tratta di un provvedimento disciplinare. I provvedimenti disciplinari della PA sono pubblici. La collega ha il diritto di chiederne copia perchè coinvolta nel procedimento quindi ne ha interesse.

• User Newbie

non è stato chiesto nessun provvedimento disciplinare nei miei confronti, solo un trasferimento ad altra sede,motivato da un mal "adeguamento" al clima ambientale verificatosi dopo quel litigio. E comunque anche se fosse, nessun provvedimento è stato chiesto nemmeno per la collega,quindi non vedo perchè lei debba avere il diritto di ricevere questa lettera.grazie per la risposta.Patty.

• Super User

La motivazione cui adduci è un provvedimento disciplinare, patty.
    Il diritto sorge dalla circostanza di essere coinvolta nel procedimento che vi riguarda.
    Io, piuttosto, guarderei il problema da altro punto di vista: ossia le espressioni del dirigente. Se sono diffamatorie come asserisci questa persona incorre nella responsabilità penale per le affermazioni profferite.

• User Newbie

Per mia fortuna non è così,cioè nessun provvedimento disciplinare è stato chiesto dal dirigente per nessuna delle due,solo il mio trasferimento.Ciò che mi conforta è che la Direzione non ha tenuto in nessun conto questa lettera,infatti sono passati circa 50 giorni e non mi hanno comunicato niente,nè l'apertura di un provvedimento disciplinare a mio carico (come tu sostieni) nè un trasferimento.Io credo che dopo aver letto quella lettera se la siano presa piuttosto col dirigente che pur sapendo dei nostri non idilliaci rapporti,non ha fatto mai nulla per mitigarli,anzi, ha continuato a farci lavorare gomito a gomito pur avendo a disposizione settori diversi dove io avevo chiesto di essere spostata mille volte.Prova a pensarla in questo modo,se non c'è provvedimento disciplinare,loro (la direzione) potevano consegnarle quella lettera?
    Per quanto riguarda l'altro aspetto,come mi facevi notare, avevo già pensato di querelare il dirigente per quelle affermazioni di una bassezza morale irripetibile, il problema è che non so se ci sarà un collega disposto a testimoniare a mio favore e contro di lui...sai è sempre un dirigente e io solo una povera impiegata (se pur laureata)...chi si metterebbe contro di lui in sede di processo penale? In questo mondo di ipocriti di fronte ad un Giudice è molto piu facile dire: io non c'ero in quel momento oppure ...non ricordo...
    Insomma questa faccenda mi ha molto demoralizzata,mi sta facendo andare al lavoro ogni mattina come se andassi al patibolo, con la scure di un trasferimento che può cadermi in testa da un momento all'altro e non posso permettermi di essere trasferita ad altra sede,poichè quella piu vicina dista 100 km da casa mia.Spero si risolva in fretta,per ora ti ringrazio nuovamente per le tue risposte.Patty.

• Super User

Patty, nwlla PA la richiesta di trasferimento, a meno che non provenga da te, è un provvedimento disciplinare...

• User Newbie

...e quindi com'è che ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione dalla direzione? Hanno un tempo per "decidere" queste cose?Grazie...

• Super User

Da quel che ho capito è una semplice richiesta...la direzione potrebbe non ritenerla motivata e non assecondarla. se non ti attivi tu per sapere che intendono decidere potrebbe rimanere sul tavolo per secoli...

• User Newbie

Ok ho capito,provvedrò ad inoltrare formale richiesta alla direzione.Grazie di tutto,sei stato un valido e prezioso aiuto.