• User

    Puntare domini al Server

    Salve a tutto lo staff, Dopo un po di tempo ogni webmaster affronta questo passaggio
    L'acquisto di un server dedicato.....

    Questo e' un passo importante e consolida il lavoro svolto in dieci anni di sbattimenti con hosting condivisi, password ect.

    il progetto e' quello di far convogliare tutti i siti realizzati e di mia proprieta sul mio server dedicato

    posso ospitare fino a 50 domini. e ho 1000gb di spazio che posso suddividere tra i domini esistenti

    La mia domanda e':
    Ho dei domini hostati su top host ed ho letto che non consente di cambiare il soa e i server name

    ma per puntare un dominio al mio serve devo solo cambiare i dns vero?

    Spero di essere stato chiaro


  • Moderatore

    Ci sono due modi:

    1. cambi il record A e metti l'ip del server dedicato
    2. cambi proprio i dns per il dominio in questione e attivi il servizio dns sul server dedicato

    Un registrar che non ti fa cambiare i dns server, onestamente non va nemmeno preso in considerazione. L'operazione di settare dei proprio dns è fondamentale per ogni sito di una certa dimensione.


  • User

    si ma i dati risiederanno nel server ma che vuoi sappiate tophost permette di farlo?


  • Moderatore

    @webmaster-SEO said:

    si ma i dati risiederanno nel server ma che vuoi sappiate tophost permette di farlo?

    Il mitico che deve permettere è di cambiare i record A per i domini. Meno di questo non possono offrire.


  • User

    quindi il nome del dominio deve puntare il mio server giusto?
    e quindi se il server di tophost e' in down(sempre) il sito web invece si vedra perche hostato sul mio server e il nome dominio punta ad esso' giusto?


  • Moderatore

    @webmaster-SEO said:

    quindi il nome del dominio deve puntare il mio server giusto?

    ovviamente e devi configurare il web server affinchè aggiunga un virtualhost per il dominio in questione

    @webmaster-SEO said:

    e quindi se il server di tophost e' in down(sempre) il sito web invece si vedra perche hostato sul mio server e il nome dominio punta ad esso' giusto?

    dipende da quale sito di tophost è down

    se è il dns, allora sei fregato

    è per questo motivo che qualsiasi sito di una certa importanza, usa i propri dns privati


  • User

    per far avveire il passaggio gradualmente e trasferire i domini sempre sul mio server dedicato e' possibile?
    utilizzando gli strumenti per il managament?

    Cioe se i dns di tophost sono down anche i domini sono down? anche se indirizzari al mio server?

    Strano, quindi se invece registro i domini direttamente ai maintener?


  • Moderatore

    @webmaster-SEO said:

    per far avveire il passaggio gradualmente e trasferire i domini sempre sul mio server dedicato e' possibile?
    utilizzando gli strumenti per il managament?

    in che senso gradualmente? quando si cambiano i record A o si settano nuovi dns server, ci vogliono fino a 72 ore perchè le modifiche siano propagate in tutto il mondo e nel frattempo alcuni verranno direzionati verso il nuovo ip e altri verso il vecchio

    @webmaster-SEO said:

    Cioe se i dns di tophost sono down anche i domini sono down? anche se indirizzari al mio server?

    Chiarisco la faccenda.

    Il primo passo è l'utente che scrive l'indirizzo del sito nel suo browser. Il browser contatta i dns dell'isp dell'utente e chiede la risoluzione del dominio. Se il dns dell'isp ha questi dati risponde, altrimenti rimanda il browser ad un dns di livello superiore. Questo processo continua fino a risalire la gerarchia e finchè non si arriva al dns che sa come risolvere il nome di dominio.

    Quando compri un dominio, il primo dns che viene impostato per tale dominio, è quello del registrar. Successivamente si possono fare tutte le modifiche che si vuole.

    Una possibile modifica è quella di cambiare l'A record del dns, ma in questo caso sarà sempre il dns del registrar a gestire la risoluzione di tale dominio e di tutti i suoi sottodomini. L'altra possibilità è di cambiare proprio i dns e impostare dei dns privati che gestisci tu. Da quel momento in poi, saranno i tuoi dns che risolveranno quel dominio.

    Nel primo caso se i dns del registrar sono down, allora la risoluzione del dominio non sarà possibile. Nel secondo caso il registrar non c'entra proprio nel processo di risoluzione e quindi i suoi dns possono pure esplodere, tanto comunque la cosa non intaccherà il tuo dominio.

    @webmaster-SEO said:

    Strano, quindi se invece registro i domini direttamente ai maintener?

    I mantainer e i registrar svolgono la stessa attività e usano le medesime infrastrutture, quindi tra i due non c'è differenza.


  • User

    Questo e' il pannello di tophost per i domini e spazio web
    ho gia messo un valore A affinche si veda il sito anche senza www

    ma poi se devo mettere tutto sul server posso fare tutto da qui
    dominio e altro
    considerando che il valore NS non e' modificabile?
    [TABLE="width: 100%"]

    [TD="class: titolini, width: 160, bgcolor: #ECEADA"]Nome[/TD]
    [TD="class: titolini, width: 120, bgcolor:, align: center"]Tipo[/TD]
    [TD="class: titolini, width: 160, bgcolor:"]Valore[/TD]
    [TD="width: 70"][/TD]
    [TD="width: 70"][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: testo, align: left"]@[/TD]
    [TD="bgcolor: #F0F0F0, align: center"]A[/TD]
    [TD="class: testo"]xxx<<<<<<<<<[/TD]
    [TD] [/TD]
    [TD] [/TD]
    [/TR]

    [TD="class: testo"]www[/TD]
    [TD="bgcolor:, align: center"]CNAME[/TD]
    [TD="class: testo"]xxxx<<<<<<<<[/TD]
    [TD] [/TD]
    [TD] [/TD]
    [/TR]

    [TD="class: testo"]sql[/TD]
    [TD="bgcolor:, align: center"]CNAME[/TD]
    [TD="class: testo"]xxxx<<<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: testo"]pop[/TD]
    [TD="bgcolor:, align: center"]CNAME[/TD]
    [TD="class: testo"]xxxx<<<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: testo"]mail[/TD]
    [TD="bgcolor:, align: center"]CNAME[/TD]
    [TD="class: testo"]m-04<<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: testo"]ftp[/TD]
    [TD="bgcolor:, align: center"]CNAME[/TD]
    [TD="class: testo"]xxxx<<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [TABLE="width: 100%"]

    [TD="class: titolini, width: 160, bgcolor:, align: center"]Tipo[/TD]
    [TD="class: titolini, width: 120, bgcolor:, align: center"]Priorita'[/TD]
    [TD="class: titolini, width: 160, bgcolor:"]Valore[/TD]
    [TD="width: 70"][/TD]
    [TD="width: 70"][/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]MX[/TD]
    [TD="class: testo, bgcolor:, align: center"]10[/TD]
    [TD="class: testo"]m-04b<th<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]MX[/TD]
    [TD="class: testo, bgcolor:, align: center"]20[/TD]
    [TD="class: testo"]smtp-xxxx-<<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]NS[/TD]
    [TD="class: testo, align: center"][/TD]
    [TD="class: testo"]ns1<<<<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]NS[/TD]
    [TD="class: testo, align: center"][/TD]
    [TD="class: testo"]ns2<<<<<<<<<[/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • Moderatore

    Quello è un tipico pannello per configurare i record nei loro DNS. Ma dev'esserci un altro pannello dove si possono cambiare proprio i DNS.


  • User

    non c'e' ti ricordo che tophost usa un cpanel "taroccatO"


  • Moderatore

    @webmaster-SEO said:

    non c'e' ti ricordo che tophost usa un cpanel "taroccatO"

    Se non c'è può essere che non si possa fare. In questo caso o accetti di poter modificare solo l'A-record oppure sposti il dominio altrove.


  • User

    la seconda soluzione che proponi spostare altrove un dominio ne hai qualcuno da ocnsigliare che ti fa gestire al meglio queste funzionalita e comunque economico?


  • Moderatore

    Praticamente quasi tutti ti permettono di impostare dns privati, da godaddy fino a namecheap.


  • User

    grazie infinite della disponibilita, aggiornero questo post con i dovuti riguardi, in modo tale che possa servire magari anche ad altri