- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Server risponde lentamente, mi aiutate?
-
Server risponde lentamente, mi aiutate?
Ciao a tutti, ho un problema con un sito web.
Ho una pagina PHP in cui interagisco con due database (un MySQL e un Postgre) e, per controllare la velocità di caricamento, ho installato un piccolo script che mi conteggia il time al momento del caricamento, il time alla fine e mi ridà il numero di secondi impiegati per caricare la pagina.
Ora, supponiamo che tali secondi siano 10.
Dal momento in cui clicco sul pulsante per caricare la pagina di cui sopra, se conteggio i secondi in maniera manuale, ne impiega 15.
Quei 5 secondi in più, a cosa sono dovuti?
E' il tempo che la pagina impiega per contattare e ricevere risposta dal server, o cosa?
Posso ridurre quei 5 secondi lavorando sul PHP della pagina, oppure no?
Concludo dicendo che si tratta di una pagina su server https.
Grazie, Aeki
-
Potresti ridurli ma non azzerarli. Il tuo script conteggia solo il tempo che impiegano le query, ma non il tempo necessario ad inviare la richiesta, elaborarla e restituire il risultato. Molto probabilmente quei 5 secondi sono dovuti alla rete più che al server.
-
Ciao Paolino, grazie per la risposta.
Dunque, io come "programmatore PHP", posso operare solo su quei famosi 10 secondi, vero?Premetto che non ho accesso diretto al server ma devo chiedere a terzi.
C'è un modo per poter capire se quei 5 secondi extra sono dovuti alla rete o al server?
-
Certo che c'è un modo. Bisogna fare un test mandandogli un mucchio di pacchetti e misurare i tempi di invio e risposta.
-
Come si può fare per mandare questi pacchetti? C'è un software online, uno script php o bisogna chiedere al proprietario del server (cosa che vorrei evitare)?
-
Penso che qualche script si trova. Quello che bisogna fare è semplicemente mandare delle richieste GET al server e misurare i tempi di invio e ricezione.
-
@paolino said:
Penso che qualche script si trova. Quello che bisogna fare è semplicemente mandare delle richieste GET al server e misurare i tempi di invio e ricezione.
Ehm... scusa l'ignoranza... detto in maniera "mangiabile"?
-
Aggiorno con questo post...
una cosa del genere potrebbe andare bene?
-
In teoria potrebbe andare. Basta escludere il tempo per le query del db.
-
Si giusto, grazie mille per il grande aiuto