• User Attivo

dati accesso ftp

Salve a tutti,
    un mio cliente ha un sito web fatto alcuni anni fa da persona ora "non rintracciabile". Devo rifare il sito e mi servono ovviamente i dati di accesso al server. Il mio cliente non ha questi dati (incredibile, ma vero), il webmaster è scomparso, il fornitore hosting dice che i dati ce li ha il rivenditore, il rivenditore dice che li ha il fornitore hosting....
    CHE FARE??
    Per quel che mi dice la logica, mi sembra impossibile che, pur avendo un rivenditore di domini di mezzo, il fornitore hosting non possa accedere al suo server...
    Ah, ho controllato un dato importante nel NIC: il titolare del dominio è il mio cliente.
    Con chi devo insistere, col rivenditore o con l'hosting?
    Grazie in anticipo,
    Hikari

• Moderatore

Ovviamente è l'hosting l'unico che può avere quei dati, ma devi mostrargli delle prove. Comincia a mandargli fotocopie di eventuali contratti tra il tuo cliente e il webmaster scomparso.

• User Attivo

Grazie Paolino,
    mi sa che sarà una via crucis...

• Moderatore

Lo so, ma il problema è che il cliente tipo italiano non sa quali sono i suoi diritti e quali cose deve pretendere quando appalta un lavoro a terzi. Questa cosa mi ricorda tanto le critiche dei difensori del closed source a noi "linari cantinari". Loro dicono che il codice sorgente non serve, ma lo andassero a dire a tutte quelle amministrazioni locali che si trovano un software tra le mani e il produttore è fallito.

Bisogna sempre pretendere le "chiavi di casa".