• User Newbie

    Lavoro Dipendente + P. IVA

    Salve a tutti!
    Come indicato in oggetto sono un lavoratore dipendente che sta per aprire una P IVA per svolgere nel tempo libero attività legate alla consulenza marketing.
    Vorrei sapere le seguenti informazioni relativamente ai costi fissi di apertura P IVA.

    - Oltre all'apertura in regime agevolato essendo un lavoratore già pagante INPS, posso sperare di non pagarla nuovamente o quantomeno di pagarne meno?
    - essendo un laureato quanto mi verrebbe a costare il riscatto di laurea ipotizzando un guadagno annuo netto di 10.000 euro/anno con questa nuova attività?
    Davvero grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi!
    Baci e abbracci
    Lorenzo


  • User

    Iscrivendoti alla gestione separata paghi l'inps anche se sei dipendente: "solo" il 10% però e x adesso, in quanto temo qualcosa dalla finanziaria. Il costo del riscatto non lo so. Quello che ti posso dire e' che la convenienza nel riscatto della laurea sta nel fatto che i contributi sono fiscalmente deducibili.
    Piuttosto l'attivita' che vai a fare non e' x caso la "continuazione" del lavoro dipendente? Se lo e' non puoi usufruire del regime sostitutivo. Saluti