- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Mi conviene aprire Partita Iva in Italia: Aiuto
-
Mi conviene aprire Partita Iva in Italia: Aiuto
Buongiorno a tutti e vi ringrazio fin da ora per tutti i consigli che mi saprete dare per aiutare a fare un po di luce alla mia situazione.
Dopo un periodo di disoccupazione, ho iniziato a collaborare via internet con un'agenzia di viaggi americana di un'amica, la quale mi passa delle richieste da parte di clienti americani per proporre, e poi organizzare, dei viaggi personalizzati.
Alla fine l'agenzia poi riscuote e paga i fornitori, io mi limito a tenere il contatto con il cliente e ad organizzare logisticamente il viaggio, per ricevere una commissione concordata.
Ora la mia intenzione sarebbe di spostami in America, anche per motivi sentimentali, ma il percorso dei visti è lungo e tortuoso e in quest'anno di prova (e di lavoro matto e disperatissimo) ho accumulato una somma sui 20k, che ora voglio percepire.Mi sono informata sulla possibilità di aprire una partita iva qui in Italia a titolo di consulente con il regime dei superminimi, ma ho molte perplessità, non ultima che quest'agenzia, che sarebbe quindi il mio unico cliente - non mi da molta certezza sulla continuità del lavoro per il futuro e quindi sono spaventata dalla possibilità di non riuscire poi a sostenerla.
Volevo avere anche una vostra opinione, se mi consigliate magari di aprirla in qualche altro stato comunitario e dove trovare informazioni a riguardo.
Vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli che mi vorrete dare!
-
Se attualmente la residenza è in Italia le imposte andranno comunque pagate in Italia. Vi è, se sono rispettati i requisiti all'accesso, la possibilità di sfruttare il regime agevolativo dei minimi che consente una tassazione molto favorevole (5%).
-
@studionicola said:
Se attualmente la residenza è in Italia le imposte andranno comunque pagate in Italia. Vi è, se sono rispettati i requisiti all'accesso, la possibilità di sfruttare il regime agevolativo dei minimi che consente una tassazione molto favorevole (5%).
Grazie mille per la gentile risposta!
Per quanto riguarda l'INPS, so che l'aliquota nella gestione separata è del 27,72 - ma non riesco a capire bene, essendo concetti del tutto nuovi per me, come funziona con acconti e saldi.Suppongo che quest'anno mi faccia pagare per Eur 10k: mi par di avere capito che quest'anno non pagherei nulla e l'anno prossimo dovrei pagare:
Giugno: Saldo 2012 + 40% I acconto per il 2014 (come viene calcolato?)
Novembre: 40% II acconto per il 2014Mi scuso se le possano sembrare domande scontante...
Grazie e buon fine settimana
-
La vera e propria attività di agenzia viaggi è considerata attività commerciale, da iscriversi dunque alla gestione commercianti inps (minimale fisso annuo 3200 euro).
La sua attività potrebbe essere considerata una sorta di consulenza turistica, in tal caso si potrebbe iscrivere alla gestione separata con aliquota 27,72 %.
Esatto, aprendo partita iva ora (anno 2012) non pagherebbe contributi fino a Giugno 2013 dove, in sede di modello Unico, pagherà il saldo del 2012 basato sul reddito 2012 (ricavi - costi) più il primo acconto per il 2013.
L'acconto si calcola prendendo sempre in considerazione il reddito 2012. Il primo acconto sarà il 40% del saldo e il secondo acconto (novembre) un altro 40% del saldo 2012.