- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Sequestro patente per guida in stato di ebbrezza
-
Sequestro patente per guida in stato di ebbrezza
amici, mi hanno sequestrato la patente e la vettura per guida in stato di ebrezza. l'etilometro misurava 1,60. cosa posso fare per cavarmela nel miglior modo possibile? accetto consigli e ve ne sono grato. GRAZIEgoogle forum
-
Ciao ho spostato in consulenza legale dove potrai avere più risposte.
Benvenuto nel Forum GT.
-
Ciao Coletta. Benvenuto nel Forum Gt.
Il limite di tasso alcolemico consentito è statuito in 0,50 g/l. Tu, superando il limite di 1,5 g/l rientri nell'ipotesi più grave dell'illecito.
Dovrai affrontare un processo penale, una ammenda da 1500 sino a 6000 Euro e la sospensione della patente da uno a due anni oltre alla confisca del mezzo se di tua proprietà alla sentenza di condanna.
Per ora il mezzo è sequestrato poi sarà obbligatoriamente confiscato.
A parte la patente ed il mezzo, preoccupati di più di limitare i danni nella condanna penale. Se sei incensurato potrai chiedere la sospensione condizionale della pena.Questa condotta è vista molto male nei tribunali e non c'è un modo per cavarsela con poco danno. Guidare in stato di ebbrezza con quel tasso alcolemico è considerato in diritto attività che pone in pericolo la vita di terzi in modo grave e quindi pesantemente sanzionata.
Purtroppo il bollettino vittime della strada per questo motivo si fa sempre più pesante...
-
Salve, capisco perfettamente, l'inasprimento Della pena, perché la vita tolta a causa dell'alcol non ha "sconti" ma se ci si è messi alla guida nonostante il vino, perché mio marito che doveva guidare, era in iperglicemia, e dovevo arrivare a casa per fargli l'insulina potrà essere una attenuante? Sono incensurata, mi hanno tolto la patente da 6 mesi ed ora dovrò affrontare un processo rischiando l'arresto da 6 a 12 mesi.... La polizia non ha voluto sentire ragioni quando gli ho spiegato lo stato di mio marito, e lui ha anche inveito contro loro.... Rischio veramente di andare in galera?
-
Ciao Evakant67. Benvenuta nel Forum Gt.
Non esageriamo parlando di carcere. Se sei incensurata e, peraltro, non hai causato incidenti, non c'è il carcere ma la pena sostitutiva (in genere decreto penale di condanna che sostituisce la pena di privazione della libertà con una somma di denaro solitamente di euro 250,00= per giorno).C'è a dire che l'art.62 c.p. prevede, al n. 1, l'attenuante per avere agito per motivi di particolare valore morale o sociale ma, per fartela riconoscere dovresti proporre opposizione al decreto penale di condanna che quasi sempre emettono in questi casi. Cosa che peraltro ti consiglio perchè avresti diritto alla sospensione della pena (se sei incensurata) con non menzione nel casellario giudiziale.
Nel tuo caso, a mio avviso, non opera la scusante dell'avere agito in stato di necessità: avresti potuto chiamare un taxi o farti venire a prendere da qualcuno o, estrema ratio, chiamare un'ambulanza.
La condotta è ritenuta di pericolo per l'incolumità altrui ed in presenza di alternative nessuna esimente o scusante può essere invocata.
-
@giurista said:
Ciao Evakant67. Benvenuta nel Forum Gt.
Non esageriamo parlando di carcere. Se sei incensurata e, peraltro, non hai causato incidenti, non c'è il carcere ma la pena sostitutiva (in genere decreto penale di condanna che sostituisce la pena di privazione della libertà con una somma di denaro solitamente di euro 250,00= per giorno).C'è a dire che l'art.62 c.p. prevede, al n. 1, l'attenuante per avere agito per motivi di particolare valore morale o sociale ma, per fartela riconoscere dovresti proporre opposizione al decreto penale di condanna che quasi sempre emettono in questi casi. Cosa che peraltro ti consiglio perchè avresti diritto alla sospensione della pena (se sei incensurata) con non menzione nel casellario giudiziale.
Nel tuo caso, a mio avviso, non opera la scusante dell'avere agito in stato di necessità: avresti potuto chiamare un taxi o farti venire a prendere da qualcuno o, estrema ratio, chiamare un'ambulanza.
La condotta è ritenuta di pericolo per l'incolumità altrui ed in presenza di alternative nessuna esimente o scusante può essere invocata.
Grazie della risposta. 250 al giorno, vuol dire che se dovessi fare 180 giorni sarebbero 45000 euro da pagare?
-
Mio marito non era in situazione da pronto soccorso, ma essendo stati ad una cena a 50 km dalla città, e in caso di iperglicemia, potrebbe avere dei mancamenti improvvisi mi sono messa alla guida
-
Il 2 maggio mi vedrò con l'avvocato, per telefono mi ha sconsigliato di chiedere di eseguire i lavori socialmente utili, perché i reati come il mio a Roma in questo periodo sono innumerevoli, e i posti dove prestare servizio sociale, sono esigui.
questo che vuol dire, che non ho alternativa se non chiedere la condizionale? Se me la dovessero concedere, devo pagare anche tutti quei soldi? Io sono incensurata, ho un bambino piccolo e mi preoccupo, il pensiero di non vederlo anche per un solo giorno mi intristisce, ma non posso permettermi di pagare una cifra così elevata, ho un mutuo sulle spalle e temporaneamente (spero) senza lavoro
-
Ripeto, circa la fattispecie penale opponiti al decreto penale di condanna e la pena sarà sospesa (se sei incensurata). Non dovrai fare alcun lavoro socialmente utile per pagare la multa comminata nel decreto di condanna, se l'opponi.
Ricorda che hai pochi giorni di tempo (15) per opporti a tale decreto una volta che è stato notificato.
-
Grazie. Ma prima della notifica sarò ascoltata da un giudice, avrò un processo, o va di ufficio?