• User Attivo

    Ricorso per decreto ingiuntivo

    Buongiorno,
    cercherò di essere breve:

    ho dimenticato di pagare le bollette del riscaldamento. Una volta che mi sono accorto, ho cominciato a pagarle ratealmente - 6 rate - (come previsto dall'azienda locale che fornisce il combustibile per l'intero palazzo). Ovviamente sono rimasto indietro di 4/5 mesi, ma le ho pagate tutte quante.

    Oggi mi viene notificata una lettera verde dal tribunale con titolo "Ricorso per decreto ingiuntivo" (con data a timbro di luglio) dove mi viene chiesto di pagare 4 rate. Io queste quattro rate rimanenti le avevo già pagato ad agosto e questo mese (due al mese).

    Il giudice ingiunge a pagare immediatamente (già fatto) la somma,* oltre agli interessi dall'inadempimento al saldo effettivo, oltre alle spese di competenze della presente procedura e liquida in compensi di 360 euro oltre alle spese generali ex. art. 14 t.p.f., i.v.a., c.p.a. ed ogni altra spesa successiva occorrenda.*
    *Avverte il debitore che nel termine di 40 giorni dalla notificazione del presente decreto potrà proporre, ove lo conceda, opposizione nelle norme di legge avanti questo giudice. *

    Ok, per finire:
    Io la ricevuta del riscaldamento la ricevo dall'azienda* Pippo Riscaldamenti srl*, ma questo Ricorso per decreto ingiuntivo è fatto da un signore che è il proprietario di un agenzia immobiliare (da dove ho affittato l'appartamento).

    E' normale tutto ciò?

    Vi ringrazio :ciauz:


  • Super User

    Ciao Cesar. Nel D.I. vi è esposto il titolo vantato dal creditore (ossia in che veste procede) e su cui si fonda il decreto stesso.
    Se hai già pagato comunica al creditore gli estremi del pagamento. Dovrai fare opposizione per le spese del D.I. atteso che hai pagato prima della notifica dello stesso.


  • User Attivo

    @giurista said:

    Ciao Cesar. Nel D.I. vi è esposto il titolo vantato dal creditore (ossia in che veste procede) e su cui si fonda il decreto stesso.

    Ciao Giurista,
    innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta.

    Sul ricorso non c'è scritto nessun titolo del creditore. [...]
    Come specificato prima, non è nemmeno l'agenzia immobiliare dalla quale ho affittato l'appartamento. Ma è possibile una cosa del genere?

    @giurista said:

    Se hai già pagato comunica al creditore gli estremi del pagamento. Dovrai fare opposizione per le spese del D.I. atteso che hai pagato prima della notifica dello stesso.

    Ok, molto bene! Ma come devo procedere? Dove devo andare?

    *Infine, l'ultima rata di questo pagamento l'ho pagata nella mattinata di ieri. verso le 13.00 mi è stato notificato questo atto giudiziario. Rischio qualcosa?

    *Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità!


  • Super User

    Un D.I. è emesso a seguito di verifica, tra le altre cose, di legittimazione ad agire ossia il creditore deve avere qualche titolo per chiedere il decreto al giudice.
    Comunque, visto che hai pagato, contatta l'avvocato che assiste la parte creditrice (trovi i suoi estremi nel frontespizio dell'atto e in epigrafe) ed inviagli le quietanze.
    Fai presente che hai pagato l'ultima rata qualche ora prima della notifica...e speriamo ti sollevi dalle spese. (ma non ci credo)
    Purtroppo il fatto che hai pagato qualche ora prima, ma nello stesso giorno, ti causerà il pagamento delle spese del decreto liquidate dal giudice.

    Non mi è possibile visionare il d.i. perchè il regolamento vieta la prosecuzione in privato della discussione pubblica presente nel forum.


  • User Attivo

    Quindi a questo punto dovrei pagare per forza queste spese... Sono già andato ieri da questo avvocato e mi ha detto che le devo pagare queste spese.
    Il problema è che sono 600 euro, e io non ho questi soldi visto che non ho nemmeno una busta paga. Come posso fare?

    Visto che lo stesso avvocato fa parte dell'agenzia immobiliare (che a sua volta fa da amministratore condominio) e visto che io pago un sproposito per le spese condominiali, vorrei chiedere:

    La pulizia scala (dei quattro palazzi) è fatta da un signore che abita in uno di essi, ma non emette nessuna fattura.
    Io posso richiedere la fattura per il servizi di pulizia?

    Sono amareggiato e deluso...[...]


  • Super User

    Purtroppo Cesar, la circostanza che ha pagato lo stesso giorno della notifica causa il rimborso delle spese legali.
    Per le pulizie puoi chiedere copia delle fatture all'amministratore (si fattura al condominio) avvertendo che, in difetto, informerai la guardia di finanza, l'ispettorato del lavoro e l'inps circa questa circostanza.
    Naturalmente prima procurati testimoni che han visto questa persona lavorare nel condominio.


  • User Attivo

    @giurista said:

    Purtroppo Cesar, la circostanza che ha pagato lo stesso giorno della notifica causa il rimborso delle spese legali.

    Ok ti ringrazio Giurista. Se non ho la possibilità materiale di pagare questa cifra, cosa rischio? A chi dovrei pagare queste spese? All'avvocato?

    @giurista said:

    Per le pulizie puoi chiedere copia delle fatture all'amministratore (si fattura al condominio) avvertendo che, in difetto, informerai la guardia di finanza, l'ispettorato del lavoro e l'inps circa questa circostanza.
    Naturalmente prima procurati testimoni che han visto questa persona lavorare nel condominio.

    Ok, bene. E' quello che farò. La questione dei testimoni non so' come gestirla, perché ovviamente tutti sanno chi pulisce le scale. Immagino dovrà essere l'ispettorato del lavoro che deve fare i controlli, giusto?
    *
    prometto che queste sono le ultime domande che ti porgo :)*


  • Super User

    Se non pagherai rischi un precetto con ulteriore aggravio di spese, a cui segue un pignoramento.
    Il consiglio è contattare l'avvocato e stabilire una rateazione facendo presente le tue difficoltà.
    I controlli li fa sia l'ispettorato, sia la GdF, sia l'Inps.


  • User Attivo

    Ok, grazie mille Giurista.

    Per momento continuo con questo ricatto del fatto che la pulizia scala viene fatta al nero (con tutti i rischi se questa persona si fa male).
    Poi se si trova un accordo, questo avvocato immagino può rilasciarmi un foglio di carta dove rinuncia a queste spese, giusto?

    Grazie e buon lavoro.