- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Minimi - detrazione esame di stato?
-
Minimi - detrazione esame di stato?
Buongiorno a tutti, sono nel regime dei minimi 2012 e volevo capire se e come è possibile detrarre le spese sostenute per l'esame di stato per le professioni.
per estensione, anche i corsi di aggiornamento, master, ecc. sono detraibili? al 100% nello stesso anno o 'rateizzate'?
spero di essere stato chiaro, grazie!
-
Le spese di aggiornamento professionale sono sempre deducibili al 50% (si veda recente Circolare dell'Agenzia delle Entrate) dal reddito del lavoratore autonomo per cui direi anche l'esame di stato (anche se alcuni ritengono che non sia deducibile per nulla).
-
ciao, grazie per la risposta
sai indicarmi la circolare dell'AE?
per i corsi di aggiornamento professionale pensavo fossero tutti detraibili in quanto inerenti la professione..
-
Circolare 35/E
-
Grazie michelini!
ma una cosa.. la circolare parla di "convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale" e "formazione continua obbligatoria degli iscritti in albi professionali",
però non cita gli esami di stato, esami che comportano l'iscrizione all'albo professionale con necessaria variazione del codice di p.iva.
L'esame comporta il cambio della natura stessa della p.iva precedente, può rientrare comunque nei corsi di aggiornamento professionale?PS: leggendo tra le righe della circolare mi sembra di intuire che la deduzione è diventata del 50% grazie a quelli che chiamavano convegni quelli che io definirei viaggi di piacere.. ci ho azzeccato qualcosa?
-
A mio parere l'esame di stato dovrebbe essere deducibile senza limitazioni ma credo che al massimo sia da considerare come i corsi di aggiornamento. Ricordo un quesito fatto al Sole24Ore da un lettore su questo tema e la risposta era che l'esame di stato non è deducibile... Non ricordo il motivo indicato.
In merito al fatto che sei nei "minimi" dimenticavo di dirti che non si applica il Tuir e quindi nemmeno quella limitazione secondo me... Lo considererei pertanto come costo inerente l'attività e perciò deducibile.
Il motivo del limite del 50% è, credo, dovuto agli abusi che sono possibili (viaggi mascherati da seminari di aggiornamento...).
-
ho capito.. grazie!
gentilissimo come sempre