• User Attivo

    Spese condominiali ricevuta persa!

    Nel giugno del 2009 viene approvata dall'assemblea del condominio dove vivo un'integrazione di spesa (il condominio stava affrontando lavori per rifacimento facciate) per l'impermeabilizzazione delle gronde. Il tutto viene messo in ripartizione e pago la spesa nello stesso mese in contanti con ricevuta che l'amministratore mi rilascia. Continuo così a pagare con bonifici il resto dei lavori che erano stati preventivati. A distanza di più di tre anni l'amministratore mi chiede, minacciandomi di decreto ingiuntivo i soldi per la spesa della gronda. Purtroppo non mi ritrovo più la ricevuta, ma dopo tutto questo tempo può ancora chiedermi tale spesa?
    Puntualizzo che non ho mai ricevuto solleciti fino ad oggi di nessun genere nè scritto né verbale. Che fare?


  • Super User

    Ciao mingucc58.
    La prescrizione dei crediti per le spese ordinarie del condominio è di 5 anni mentre è di 10 anni la prescrizione per le spese straordinarie.
    In ogni caso il sollecito ha un valore solo quando fatto per iscritto a mezzo racc. a/r. Per ora quindi non fare nulla.
    Come avevi pagato illo tempore?


  • User Attivo

    Avevo pagato direttamente all'amministratore che mette ogni due mesi il banchetto nel cortile e rilascia una ricevuta da un apposito blocchetto.
    Ribadisco che non ho mai ricevuto sollecito da tre anni a questa parte tramite r/r devono farmi un sollecito:o prima di passare eventualmente all' atto ingiuntivo? Grazie.


  • Super User

    Sì. Deve costituirti in mora.
    Se hai pagato in contanti e non hai la ricevuta è un guaio. Se invece hai pagato con assegno potrai risalire e dimostrare il pagamento.


  • User Attivo

    @giurista said:

    Sì. Deve costituirti in mora.
    Se hai pagato in contanti e non hai la ricevuta è un guaio. Se invece hai pagato con assegno potrai risalire e dimostrare il pagamento.

    Grazie! faro' una ricerca piu' approfondita di questa benedetta ricevuta!