• Super User

    Scelta distribuzione da virtualizzare

    Finalmente ho approntato WMware server e sto testando l'ultima schifezza di windows.

    Voglio però anche installare una distribuzione Linux per giocarci un po' ma soprattutto per valutare il rendering dei siti prodotti.

    Ho scaricato Kubuntu, ma ho alcuni dubbi:

    1. che differenza c'è tra ubuntu e (k)ubuntu?
    2. come distribuzione siamo ok? Nel senso ho a disposizione tutti gli strumenti che utilizza l'utente medio di linux, presumo proprio di sì, ma, vista la mia ignoranza in materia, vorrei esserne certo.

  • Super User

    @Catone said:

    1. che differenza c'è tra ubuntu e (k)ubuntu?

    Da che so:

    Ubuntu: Gnome
    Kubuntu: KDE

    Cambia il desktop manager.

    uso la ubuntu sul portatilozzo, mi trovo bene, però imho preferisco KDE, come programmi per lo sviluppo, gestore di finestre e tutto 🙂

    Però di buono di gnome ha gFTP 😛


  • Moderatore

    verissimo l'unica differenza è che Kubuntu usa KDE al posto di Gnome....

    per il resto Ubuntu ha tutte le carte in regola per sostituire windows a meno che tu non abbia assoluto bisogno di Photoshop 😄 che comunque lo si può far girare sotto Wine ( pensa che uso Wine per far girare IE 5.01, IE 5.5 e IE 6 che ovviamente mi servono per testare i layout )

    perchè hai scelto VMWARE? Xen è molto più performante, persino Virtuozzo è migliore oppure potresti provare QEmu


  • Super User

    @paolino said:

    verissimo l'unica differenza è che Kubuntu usa KDE al posto di Gnome....

    per il resto Ubuntu ha tutte le carte in regola per sostituire windows a meno che tu non abbia assoluto bisogno di Photoshop 😄 che comunque lo si può far girare sotto Wine ( pensa che uso Wine per far girare IE 5.01, IE 5.5 e IE 6 che ovviamente mi servono per testare i layout )

    perchè hai scelto VMWARE? Xen è molto più performante, persino Virtuozzo è migliore oppure potresti provare QEmu

    ok! ho scelto quello perchè mi offre molti possibili ambienti di virtualizzazione e tutti i sofware che mi hai consigliato girano poi sotto windows?


  • Moderatore

    ok! ho scelto quello perchè mi offre molti possibili ambienti di virtualizzazione e tutti i sofware che mi hai consigliato girano poi sotto windows?

    quali software? ti riferisci a QEmu e Xen?

    QEmu funziona sotto windows, Xen no


  • Bannato User

    Uhm xen credo sia un po diverso , non ho mai provato a far partire un winzozz ma non so manco se si può fare.


  • Moderatore

    Microsoft qualche anno fa ha portato windows su xen, ovviamente si tratta di un'immagine non diffusa al pubblico e quindi....ehm....eMule 😄

    ad ogni modo Xen sarà il futuro, visto che MS e soci utilizzeranno la sua tecnologia nei loro pacchetti di virtualizzazione....

    poi c'è da dire che le performance sono eccezionali....


  • Bannato User

    Si infatti oltre alle performance c'è da segnalare la possibilità di limitare la banda , limitare i processi , assegnare un tot di ram alle varie macchine virtuali cose da non credere 🙂