- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- EOPNOTSUPP (Operation not supported) mysql
-
EOPNOTSUPP (Operation not supported) mysql
EOPNOTSUPP (Operation not supported) mysql
Sono titolare di un Virtual Private Server di Tiscali con le seguenti caratteristiche:
-SO: Redhat Linux Fedora 9.0;
-RAM: 2 GB, con circa 1.5 GB liberi;
-Hard Disk: 20 GB, con circa 7 GB di spazio su disco occupato;
-MySql: versione 5.0.51;Da circa un mese mi capita che MySql crasha in continuazione, in pratica riesce a stare in piedi per qualche secondo dal restart, e questo anche se i miei siti sono in manutenzione(quindi non c'è alcun accesso al db), e se non effettuo alcuna comunicazione al db tramite client mysql. Crashando ho notato che tutti i processi mysql scompaiono anche tra i processi del SO, che seguo tramite l'htop lanciato nella shell unix.
Alla fine, per capire meglio come intervenire, ho provato a tenere in manutanzione i siti non effettuando alcuna richiesta al database, a riavviare il servizio(tenendo attivati tutti i log) ottenendo puntualmente il crash del database dopo circa 5 secondi.
Riporto di seguito il risultato dell'strace sul processo mysql, risultato identico ad ogni riavvio:
getsockname(19, {sa_family=AF_FILE, path="/var/lib/mysql"}, [28]) = 0
fcntl64(19, F_SETFL, O_RDONLY) = 0
fcntl64(19, F_GETFL) = 0x2 (flags O_RDWR)
fcntl64(19, F_SETFL, O_RDWR|O_NONBLOCK) = 0
setsockopt(19, SOL_IP, IP_TOS, , 4) = -1 EOPNOTSUPP (Operation not supported)
futex(0x86e7024, FUTEX_WAKE_OP_PRIVATE, 1, 1, 0x86e7020, {FUTEX_OP_SET, 0, FUTEX_OP_CMP_EQ, 0}) = 1
select(6, [4 5], NULL, NULL, NULL) = 1 (in [5])
fcntl64(5, F_SETFL, O_RDWR|O_NONBLOCK) = 0
Occept(5, {sa_family=AF_FILE, path="ñ
"}, [2]) = 58
fcntl64(5, F_SETFL, O_RDWR) = 0
getsockname(58, {sa_family=AF_FILE, path="/var/lib/mysql"}, [28]) = 0
fcntl64(58, F_SETFL, O_RDONLY) = 0
fcntl64(58, F_GETFL) = 0x2 (flags O_RDWR)
fcntl64(58, F_SETFL, O_RDWR|O_NONBLOCK) = 0
setsockopt(58, SOL_IP, IP_TOS, , 4) = -1 EOPNOTSUPP (Operation not supported)
futex(0x86e7024, FUTEX_WAKE_OP_PRIVATE, 1, 1, 0x86e7020, {FUTEX_OP_SET, 0, FUTEX_OP_CMP_EQ, 0}) = 1
select(6, [4 5], NULL, NULL, NULL <unfinished ...>
+++ killed by SIGKILL +++Da quanto ho capito il problema da trattare è l'errore ?EOPNOTSUPP? appartenente al mysql.
Mi era sembrato di capire che poteva dipendere da un problema di privilegi, quindi ho fatto ripartire il mysql con l'utente root(prima partiva con l'utente mysql) pensando di risolvere però purtroppo il problema persiste.
Sembra sia un problema frequente, quindi potrebbe accadere la stessa cosa se si cambia gestore del VPS.
Il problema è che non mi è assolutamente chiaro come e dove intervenire per risolverla una volta per tutte.Qualche consiglio?
-
Dopo averle provate di tutti i colori, non mi è rimasto altro che ripristinare il server tiscali al momento dell'acquisto.
Ho quindi potuto selezionare il ripristino del server scegliendo tra le seguenti distribuzioni:
-Fedora 9
-Fedora 13
-Centos 5.3
-Centos 6.2
-Ubuntu 10.4Una vera delusione aver scoperto che le prime 4 distribuzioni sono bacate. In pratica il mysql installato in quelle distribuzioni crasha dopo qualche secondo dall'avvio rendendo quindi impraticabile un sito web. Il problema non si risolve nemmeno aggiornando i package della singola distribuzione.
Insomma una vera delusione nei confronti di Tiscali, per la presenza del software bacato oltre alla mancata assistenza nonostante le numerose e-mail e nonostante sul loro sito per il servizio Virtual Server Special si ostinano ad assicurare un servizio di assistenza professionale ANCHE TELEFONICO(e telefonando c'è la vocina registrata che informa che per i d servizi web si deve far riferimento alla sezione "assistenza" del loro sito web, e quindi ci si deve arrangiare a ciò che si trova nella pseudo-faq).L'unica fortuna è che il tutto funziona sulla Ubuntu 10.4...ma questo lo si deve scoprire da soli, dopo aver perso circa 1 mese e mezzo di prove e studio su possibili cause sul webserver attivo, e dopo aver perso posizioni in termini di indicizzazione con il sito down per circa 2 mesi.
Mah...