-
Grazie tante. È tutto più chiaro adesso.
Credo che alla polizia postale abbiano fatto confusione allora.
Io sono P.O. cioè parte offesa e NON un teste.
Gli ispettori che hanno svolto le indagini sono testi.
Se non sbaglio sono parte offesa, dal momento in cui sono io che ho sporto denuncia e sono stato truffato e danneggiato. Giusto?
-
Si Torrependente, sei persona offesa.
Ciò non toglie che il Pm ti citi anche quale testimone.
Comunque credo, da quel che scrivi, che ti sia stata notificata la data della prima udienza (smistamento). Non hai alcun obbligo di parteciparvi (peraltro è una udienza dove si verificano le regolarità processuali e si apre il dibattimento).
Fossi stato citato come teste avresti avuto un atto diverso con le varie diffide.
-
Ah ok.
Tu dici che si andrà per le lunghe? Addirittura anni?
Mi sa che mi verrà una grossa spesa se per ogni udienza dovrò fare 800 chilometri e soggiorno. Insomma più della cifra che mi hanno derubato con il falso Rolex.
Povero me.
-
Gentile giurista, un'ultima domanda.
Se non mi costituissi parte civile avrei comunque diritto al risarcimento economico del danno subìto?
-
Sì. Se ti costituisci parte civile hai diritto al risarcimento del danno economico, del danno morale e delle spese legali.
-
Quindi, che consiglio mi dai?
Di costituirmi parte civile?
Così potrò richiedere i danni e prendere parte attiva al processo penale. Ma dovrei pagarmi un avvocato penalista.
-
Se ti costituisci parte civile ti saranno riconosciuti i danni e le spese legali dell'avvocato.
Ti consiglio di cercarti un avvocato del luogo del processo (diversamente le spese lieviterebbero di molto e la parte in eccedenza non ti sarebbe riconosciuta).
Accordati con il collega per un acconto e la parcella così come liquidata nella sentenza di condanna.
Se, viceversa, l'imputato fosse assolto, stabilisci un costo unitario per l'intero processo.
Il legale ti rappresenterebbe nel processo e tu non hai la necessità di muoverti dal tuo luogo di residenza (eccetto che per testimonianze).
-
Grazie per i preziosi consigli.
A sto punto rimarrei nella posizione di parte offesa.
Non vorrei che però restando solo parte offesa e quindi non costituendomi parte civile, passassi male di fronte al giudice.
-
Ma no, torrependente, perchè mai?
Il giudice riterrà semplicemente che non hai ritenuto il danno meritevole di risarcimento.
-
Ho capito. Grazie.