• User Newbie

Falso Rolex

Buongiorno giuristi del forum. Sono tanti anni che vi leggo e vorrei fare i miei complimenti per la competenza e la serietà di tutto il sito.

Vorrei esporre il mio problema.
    Due anni fa, sono stato truffato online di un orologio Rolex falso. L'annuncio era su Subito.it e il venditore aveva messo in vendita un orologio Rolex spacciandolo per originale. Chiedeva 2000 euro di cui 1000 euro di caparra via postepay. Io come uno scemo li caricai i 1000 euro. Ma ricevetti un falsissimo orologio Rolex. Andai da un gioielliere orologiaio e feci provare che è un orologio Rolex falso. Poi andai alla polizia postale per denunciare la truffa che ho subìto, con tutta la documentazione ovvero le mail delle transazioni, foto del falso orologio, prova del falso da parte dell'orologiaio, copia dell'annuncio dell'orologio ecc.

Per farla breve, si sono concluse le indagini e il 20 Settembre c'è il processo a cui devo essere presente come parte offesa.
    Vorrei chiedervi, se e a quali spese legali andrei incontro?
    Sarò chiamato di nuovo per altre udienze?
    Già devo farmi 800 chilometri e spendere per viaggio e soggiorno.

Grazie anticipatamente.

• Super User

Ciao Torrependente. Benvenuto nel Forum GT.
    Circa le spese dipende se tu sei chiamato anche a testimoniare o no.
    Se vai sono come persona offesa ciò si fa per costituirsi parte civile con un difensore. Le spese ti saranno riconosciute con la sentenza di condanna chiedendo la provvisoria esecutorietà.
    Se vai come persona offesa senza costituirti parte civile nulla ti è dovuto perchè non hai attività in quel processo.
    Se vai come testimone avrai diritto al rimborso delle spese di viaggio (biglietto treno seconda classe) x andata e ritorno ed una indennità. Dovrai depositare l'istanza all'ufficio spese di giustizia.

• User Attivo

Una curiosità: Due anni di indagini? non è un tempo un po' troppo lungo?

• mi sembra che il massimo sia 18 mesi di indagine (24 per reati più gravi)
    • una volta accertata la truffa (2 anni fa) non potevano semplicemente risalire al venditore (dai dati postepay), evitando di prenderla così per le lunghe?

EDIT: rileggendo, forse le indagini si erano concluse parecchio tempo fa, e solo ora c'è il processo. Comunque si va davvero per tempi lunghi,e tra solo 4-5 anni va in prescrizione.

• User Newbie

La lettera del tribunale è un decreto di citazione di testimoni, della parte offesa, del consulente tecnico, dell'interprete e delle cose sequestrate (Art. 142 D.L.vo 271/89).
    Dispone la mia comparizione personale innanzi al tribunale come P.O., ovvero parte offesa vero?
    Quindi non sono obbligato a costituirmi parte civile?

Gli ispettori della polizia postale con cui ho effettuato la denuncia per truffa e che hanno effettuato le indagini sono chiamati come teste.
    Grazie e scusatemi per l'ignoranza in materia giuridica.

• Super User

P.O. sta per persona offesa.
    Non sei obbligato a costituirti come parte civile. Se non sei citato come teste non sei proprio obbligato ad andare.

• User Newbie

Alla polizia postale mi hanno detto che anch'io sono obbligato a presentarmi al processo, altrimenti in mia assenza il processo verrà rinviato.

• Super User

Allora sei anche nella lista testi. Il testimone è obbligato a presenziare, la persona offesa no.
    La persona offesa ha il DIRITTO di partecipare al processo. Non l'OBBLIGO.

• User Newbie

Grazie tante. È tutto più chiaro adesso.
    Credo che alla polizia postale abbiano fatto confusione allora.
    Io sono P.O. cioè parte offesa e NON un teste.
    Gli ispettori che hanno svolto le indagini sono testi.
    Se non sbaglio sono parte offesa, dal momento in cui sono io che ho sporto denuncia e sono stato truffato e danneggiato. Giusto?

• Super User

Si Torrependente, sei persona offesa.
    Ciò non toglie che il Pm ti citi anche quale testimone.
    Comunque credo, da quel che scrivi, che ti sia stata notificata la data della prima udienza (smistamento). Non hai alcun obbligo di parteciparvi (peraltro è una udienza dove si verificano le regolarità processuali e si apre il dibattimento).
    Fossi stato citato come teste avresti avuto un atto diverso con le varie diffide.

• User Newbie

Ah ok.
    Tu dici che si andrà per le lunghe? Addirittura anni?
    Mi sa che mi verrà una grossa spesa se per ogni udienza dovrò fare 800 chilometri e soggiorno. Insomma più della cifra che mi hanno derubato con il falso Rolex.
    Povero me. 😢

• User Newbie

Gentile giurista, un'ultima domanda.
    Se non mi costituissi parte civile avrei comunque diritto al risarcimento economico del danno subìto?

• Super User

Sì. Se ti costituisci parte civile hai diritto al risarcimento del danno economico, del danno morale e delle spese legali.

• User Newbie

Quindi, che consiglio mi dai?
    Di costituirmi parte civile?
    Così potrò richiedere i danni e prendere parte attiva al processo penale. Ma dovrei pagarmi un avvocato penalista.

• Super User

Se ti costituisci parte civile ti saranno riconosciuti i danni e le spese legali dell'avvocato.
    Ti consiglio di cercarti un avvocato del luogo del processo (diversamente le spese lieviterebbero di molto e la parte in eccedenza non ti sarebbe riconosciuta).
    Accordati con il collega per un acconto e la parcella così come liquidata nella sentenza di condanna.
    Se, viceversa, l'imputato fosse assolto, stabilisci un costo unitario per l'intero processo.
    Il legale ti rappresenterebbe nel processo e tu non hai la necessità di muoverti dal tuo luogo di residenza (eccetto che per testimonianze).

• User Newbie

Grazie per i preziosi consigli.
    A sto punto rimarrei nella posizione di parte offesa.
    Non vorrei che però restando solo parte offesa e quindi non costituendomi parte civile, passassi male di fronte al giudice.

• Super User

Ma no, torrependente, perchè mai?
    Il giudice riterrà semplicemente che non hai ritenuto il danno meritevole di risarcimento.

• User Newbie

Ho capito. Grazie.