- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Agenzia di promozione immagine
-
Agenzia di promozione immagine
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo e che non sono proprio sicurissimo di non essere OT? Comunque? Ho in mente di creare una agenzia di promozione dell?immagine (attori/trici, modelli/e, ecc ecc). Scrivo qui perché sarebbe una attività che mette semplicemente in contatto e per questo venir pagato, non prenderemmo percentuali sui successivi contratti di lavoro. Verremo pagati, in sintesi, per fare la promozione all?immagine dell?interessato e per averlo messo in contatto con chi potrebbe farlo lavorare (via email, contatti diretti, social network, ecc cc), da quel momento in poi se la sbrigano tra di loro; non saremmo degli agenti nel senso classico del termine quindi.
I miei quesiti: basta la partita Iva? O bisogna fare altre iscrizioni di vario genere (Camera di Commercio, ecc ecc)? C?è qualcosa di illegale (o che so io) nel farsi pagare via paypal? (solo per non voler usare il mio conto corrente personale né volerne aprire un altro).
Grazie a chiunque risponda e anche a chiunque voglia offrire un consiglio
-
A mio avviso per tale attività di promozione dell'immagine è necessario iscriversi alla camera di commercio (consiglio magari di fare un colpo di telefono direttamente ai loro numeri di assistenza telefonica) poichè non la ritengo attività libero - professionale.
Nel farsi pagare via paypal non c'è assolutamente nulla di illegale, è una modalità di pagamento tracciata del tutto legale.
Non essendo, però, un vero e proprio conto corrente, occorre poi trasferire i fondi paypal sul proprio conto corrente bancario se si vuole effettivamente disporre (materialmente) di tali fondi.
-
Grazie mille per la risposta. In effetti il punto sulla Camera di Commercio era quello su cui avevo un pò più di confusione.
Ma per la Partita Iva invece? Quale dovrei aprire? So che ne esistono di diversi tipi (regime minimi ecc ecc), ho letto anche dei post qui e mi sono più che altro confuso!
-
La partita iva è univoca, ciò che è possibile fare è optare per un regime fiscale agevolativo quale per l'appunto quello dei minimi ma occorre rispettarne i requisiti per l'accesso (sono stati più volte trattati sulle pagine del nostro forum).
E' assolutamente normale avere un po' di confusione, la materia non è assolutamente semplice, proprio per questo è necessario documentarsi personalmente oppure rivolgersi ad un professionista.saluti
-
Ok e grazie ancora!