- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- iva libero professionista
-
iva libero professionista
Vorrei aprire p.iva come libero professionista devo utilizzare la comunicazione unica?
Inoltre in seguito dovrei aggiungere codice ateco come sub agente assicurativo come apportare la variazione e come cambia la mia posizione inps.
Grazie per le risposte
-
Salve rosario77 e benvenuto nel forum,
aprire la partita iva come libero professionista non comporta l'iscrizione in Camera di Commercio (anche se per essere più precisi bisognerebbe capire quale è il tipo di attività svolta), mentre per il subagente assicurativo vi è bisogno di iscrizione in Camera di Commercio (previa iscrizione al RUI), e bisognerebbe capire la compatibilità con l'attività già svolta. Non è solo questione di variare il codice ateco, perchè vi è poi una gestione diversa a partire dai contributi previdenziali in questi due generi di attività. Saluti
-
voglio aprire p.iva per avere mandato come centro raccolta caf e poi solo successivamente mi iscriverò al rui come sub agente....tra le due attività nn vi è incompatibilità ma voglio capire come avverrebbe il passaggio dalla gestione separata inps a quella per commercianti.Grazie ancora
-
Un pò contorta come situazione, io semplificherei iscrivendomi in Camera di Commercio come impresa di servizi (tipo elaborazione dati) e successivamente variando e inserendo l'altra attività di subagente, per non creare confusione ed evitare due iscrizioni. Saluti