• User Newbie

iva libero professionista

Vorrei aprire p.iva come libero professionista devo utilizzare la comunicazione unica?
    Inoltre in seguito dovrei aggiungere codice ateco come sub agente assicurativo come apportare la variazione e come cambia la mia posizione inps.
    Grazie per le risposte

• User Attivo

Salve rosario77 e benvenuto nel forum,
    aprire la partita iva come libero professionista non comporta l'iscrizione in Camera di Commercio (anche se per essere più precisi bisognerebbe capire quale è il tipo di attività svolta), mentre per il subagente assicurativo vi è bisogno di iscrizione in Camera di Commercio (previa iscrizione al RUI), e bisognerebbe capire la compatibilità con l'attività già svolta. Non è solo questione di variare il codice ateco, perchè vi è poi una gestione diversa a partire dai contributi previdenziali in questi due generi di attività. Saluti

• User Newbie

voglio aprire p.iva per avere mandato come centro raccolta caf e poi solo successivamente mi iscriverò al rui come sub agente....tra le due attività nn vi è incompatibilità ma voglio capire come avverrebbe il passaggio dalla gestione separata inps a quella per commercianti.Grazie ancora

• User Attivo

Un pò contorta come situazione, io semplificherei iscrivendomi in Camera di Commercio come impresa di servizi (tipo elaborazione dati) e successivamente variando e inserendo l'altra attività di subagente, per non creare confusione ed evitare due iscrizioni. Saluti