- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Autenticazione fotocopia documento di identità
-
Sì sei in regola perchè un pubblico ufficiale ha dichiarato che la copia è conforme all'originale.
VI sono una serie di norme che conferiscono al P.U. il potere di dichiarare l'autenticità di un documento.
Ti faccio un esempio: se io devo notificare una sentenza alla controparte è mio obbligo notificare la sentenza autentica.
Il Giudice firma 1 sola copia della sentenza di talchè dovrò farmi autenticare da un P.U. una copia dove è dichiarato che è conforme (copia autentica).
-
Ovviamente lo sa anche la Ps.
Una copia autenticata ha l'identico valore dell'originale.
In caso di contestazione si deve far scrivere che il sanzionato ha esibito copia autentica dell'originare come accertato dal P.U. ...X il giorno Y (e si riportano i riferimenti dell'autentica) che l'agente di PS Sig. Tizio non ritiene validi".
Questo esporrebbe l'agente ad una pesante conseguenza.
-
All'estero non saprei Criceto... Dovrebbe... ogni stato ha i propri P.U.
Porterai con te solo copie AUTENTICATE!
Per il passaporto non saprei se vale.. perchè dipende dal Paese dove ti rechi...
Se lo utilizzi come doc. d'identità in Italia è ok...ma passare la frontiera non credo proprio...
-
@criceto said:
Per il passaporto la mia era solo una domanda accademica giusto per concludere in modo esaustivo l'argomento, il mio passaporto è scaduto da millenni e per ora non ho necessità di usarlo.
In realtà ero interessato non tanto per l'estero ma appunto per circolare in Italia ed è appunto per quello che forte di tali informazioni da ora in avanti non porterò con me che le copie di CI e patente, tanto per non preoccuparmi per smarrimenti e furti.Se le fatocopia è autenticata e ha valore legale di documento, pensa vada comunque denunciato lo smarrimento, qualcuno potrebbe trovarla e usare quel documento per fini illeciti. Non è una semplice fotocopia, ma proprio un documento. Magari sbaglio, ma a intuito mi viene da pensare così
-
All'ufficio anagrafe del mio comune di residenza mi hanno liquidato in pochi minuti asserendo che non è possibile autenticare copie del documento d'identità e che posso usare solo l'originale. Come mi dovrei comportare a questo punto?
-
Se il tuo Comune non offre questo servizio non puoi farci nulla...Non tutti i comuni lo fanno.
Fossi in te, per soddisfazione, chiederei all'addetto come si comportano se devono certificare una copia del documento da allegare a degli atti...