• User

    Barra orizzontale "Registrati" / "Login" / "Logout"

    Ciao a tutti!!
    Come avrete già capito dal titolo, il problema che vi sottopongo è semplice e credo molto comune:

    Come inserire in una pagina una barra orizzontale (sotto il banner del sito) che gestisca le funzioni "Registrazione" / "Login" / "Logout".
    ATTENZIONE: il problema NON è creare le singole funzioni... quello l'ho già fatto (ho già creato la tabella utenti con username e password, form di registrazione e di login). Il problema è che la barra orizzontale deve CAMBIARE. Se un VISITATORE accede ad una pagina del sito la barra orizzontale deve mostrare le due voci "Registrati" o "Accedi" ma non certo "Logout". Se invece un UTENTE registrato effettua il login vorrei che la barra orizzontale mostrasse le due voci "Benvenuto_username" e "Logout".

    P.s. Il layout/template di tutte le pagine del sito è costituito da una barra verticale laterale, un banner in alto, una barra orizzontale sotto il banner, e infine ovviamente un'area modificabile dove inserire il contenuto della pagina. Semplice vero? (speriamo risulti anche efficace 😉 )

    P.s.2 Quasi dimenticavo... utilizzo dreamweaver cs5.5

    Fatemi sapere... ciao


  • User Attivo

    Per il login utilizzi sessioni o cookies?


  • User

    Ciao!! Grazie per la risposta...

    Dunque, quoto direttamente dal manuale di adobe dreamweaver-sezione login:

    ".... Quando l'utente completa il login viene creata una variabile di sessione per l'utente rappresentata dal nome utente (username)."


  • User Attivo

    Allora nella barra dovrai inserire
    [PHP]
    if(isset($_SESSION['username'])) //è loggato
    {
    echo "Benvenuto, ".$_SESSION['username']." - Logout";
    }
    else // visitatore
    {
    echo "Registrati - Accedi";
    }
    [/PHP]
    Due cose aggiuntive.

    1. Non so se la sessione la salvi con nome "username", se non funziona potrebbe essere per quello.
    2. Ovviamente vanno aggiunti i link (<a></a>) su logout, registrati e accedi

  • User

    Ciao meis!!
    Proverò al più presto ad inserire il codice che hai postato.... Ad occhio e croce direi che è perfetto!!

    Nel frattempo ho deciso di lasciare questo messaggio per ringraziarti ...

    A presto...