• User

    Grazie dei consigli..
    Riferirò quanto mi hai suggerito.
    Quando avrò novità le posto.
    Saluti
    Manuela


  • Super User

    In caso li avesse smarriti al momento in cui si è accorto dello smarrimento doveva darne immediatamente comunicazione al proprietario; inoltre è responsabile in virtù degli obblighi del custode.
    Non è sufficiente dire "li ho smarriti" (anzi, neppure dirlo) per giustificare l'inadempimento ed andare esente da responsabilità.


  • Super User

    La denuncia di smarrimento è cosa diversa dal risarcimento del danno civile. I carabinieri ricevono le denuncie ma non spetta alla Procura intervenire nel danno civile.
    Siamo alle solite, Criceto...Tu ritieni che la legge e la giustizia stiano lì per gioco.. inapplicate.
    Se frequentassi i tribunali vedresti che così non è.
    Ovvio che bisogna darsi la pena di tutelare i propri diritti...
    Nel caso de quo il custode è responsabile dello smarrimento delle cose in custodia salvo provi la forza maggiore. Chiamasi responsabilità del custode.
    Il link da te indicato circa la SDA, infatti, afferma che potrebbe essere necessaria una azione giudiziale a tutela dei propri diritti.


  • User

    @Manu75 said:

    Il problema sussiste in quanto il titolare della ditta,non avendo fatto firmare nessun documento nè emesso regolare ricevuta di pagamento ed essendo stato pagato in contanti,tergiversa sulla data di spedizione del tutto.

    Io la vedo dura, anche mandare una diffida al traslocatore. Sulla base di cosa, visto che da quanto affermi pare che non vi sia un contratto scritto o fatture che riguardano la presa in carico dei beni?

    In pratica non c'è traccia dell'avvenuta consegna della merce da parte Vostra alla ditta di spedizioni.

    La vostra parola contro la loro, la vedo molto ardua!


  • Super User

    Attraverso testimoni...IL contratto di trasporto non prevede la forma scritta nè ad substantiam nè ad probationem.
    Comunque io avevo inteso che il trasportatore non aveva emesso ricevuta di pagamento, non che era assente il contratto...
    L'utente si è riferita, nel post iniziale, costantemente al pagamento...


  • User

    Ciao,
    purtroppo non si hanno nè un contratto di trasporto nè la ricevuta di pagamento in quanto il traslocatore è stato pagato in contanti.
    Anche io come Egnos penso che sia dura avere i pacchi,ammesso che ci siano ancora.
    Il traslocatore non vuole rilasciare nemmeno i dati relativi al corriere.. tergiversa ogni volta che lo si chiama al telefono dicendo che domani spedisce ma non si è visto ancora nulla,purtroppo!


  • Super User

    Ti rimangono i testimoni... registra la telefonata ai fini della prova.


  • Super User

    Però.. la prox volta.. un contrattino eh!


  • User

    Ciao,
    se fosse dipeso da me sicuramente avrei agito diversamente..essendo venuta a conoscenza di questa situazione,e volendo aiutare nel limite delle mie possibilità,accetto volentieri i consigli che mi state dando..purtroppo bisogna cercare di salvare il salvabile.E' stato inutile rimproverare la persona interessata facendole presente di aver sbagliato,anzi mi è pure dispiaciuto perchè c'è rimasta male.
    Speriamo si risolva bene.
    Manu75


  • Super User

    @criceto said:

    Vedo che esiste scarsa conoscenza delle leggi che regolano i corrieri ...

    Quando non vengono applicati i DSP e viene indennizzato il valore integrale? Quando il mittente lo ha dichiarato espressamente al vettore e quando ci sia un dolo e una colpa grave del vettore stesso.
    In realtà il mittente, spesso inconsapevolmente, contestualmente con l'accettazione del contratto di trasporto internazionale, accetta di essere indennizzato secondo la convenzione internazionale vigente per il tipo di trasporto usato.
    Ogni vettore infatti predispone il contratto in maniera da essere coperto dalla convenzione DSP e non dal più oneroso “prezzo corrente delle cose trasportate” del nostro codice civile.

    Criceto.. leggi bene quel che citi prima di dire che non si conoscono le norme sul trasporto...

    Tu hai citato il contratto di TRASPORTO INTERNAZIONALE...

    Lo stesso commento da te citato specifica che il nostro codice civile all'art. 1696 dispone che la merce sarà rimborsata al prezzo integrale "secondo le cose trasportate nel luogo e nel tempo della consegna".
    L'ultima locuzione dell'ultimo periodo del commento citato ribadisce. "e non dal più oneroso "prezzo corrente delle cose trasportate" del nostro c.c.
    Che c'entra citare il contratto di trasporto internazionale nel caso di specie? Mah...

    In ogni caso, in caso di "smarrimento" si risponde secondo la disciplina della buona custodia dove il trasportatore deve dimostrare di non avere avuto colpa.
    Figuriamoci che accade se, addirittura, il trasportatore neppure adempie e non ti informa delllo smarrimento. Risponderà anche in via extracontrattuale...


  • User

    Ciao,
    ennesima bufala del traslocatore.. ieri sera,durante la registrazione telefonica,ha detto chiaramente che è una persona seria,che i pacchi non sono stati spediti xchè casualmente i corrieri di cui dispone,sono impegnati in un'altra regione e non si liberano prima di venerdì,data in cui dovrebbero arrivare a destinazione.
    Inoltre,quando ha saputo che andavano fatte delle altre spedizioni dal destinatario,si è offerto volontario.. ma ci rendiamo conto?
    ASSURDO!!!
    Dopo tutte le prese in giro che ho sentito raccontate dai diretti interessati,questa è di gran lunga la più infida,perchè non solo tergiversi sulla data di consegna ma prendi x i fondelli le persone.
    E per fortuna che si fa chiamare TRASLOCATORE!
    A questo punto,si procede x altre strade.
    Saluti


  • User

    Ciao a tutti,
    venerdì scorso,dopo la diffida tramite raccomandata con ricevuta di ritorno,il traslocatore consegna i pacchi a destinazione...FINALMENTE!
    Ha detto telefonicamente che non c'era bisogno di arrivare a tanto,che prima o poi avrebbe spedito il tutto..
    La prossima volta,vista la brutta lezione imparata,si provvederà con tutte le dovute precauzioni.
    Grazie a tutti dei consigli e dell'aiuto.
    Manuela