• User Newbie

    Cellulare o chiavetta?

    Buonasera a tutti!
    Vengo subito al punto: avendo spesso necessità di collegare a internet un Nexus 7, tablet privo di connettività 3G, in un luogo privo di connessione Wi-Fi ma comunque in pieno centro (pertanto ben "coperto" dalle reti dei vari operatori), ho pensato a due possibili soluzioni.

    1. Sottoscrivere un abbonamento dati e, inserendo la sim nel mio smartphone, utilizzare quest'ultimo come hotspot Wi-Fi
    2. Acquistare una chiavetta, da collegare al computer che uso abitualmente (e che è connesso in rete con cavo ethernet), e usare appunto la chiave come hotspot Wi-Fi.

    Questa seconda soluzione mi ha però fatto sorgere un dubbio, che vado a esporre: le connessioni ethernet del computer e quella 3G della chiave possono "coesistere" serenamente o l'una può creare qualche conflitto all'altra?

    Sostanzialmente, vorrei trovarmi ad avere il computer del lavoro connesso via Ethernet e il tablet connesso in Wi-Fi "agganciandosi" alla chiavetta. E' fattibile senza problemi?


  • Moderatore

    Ciao Mr_Hamlin, non ho ben capito la seconda parte.

    Vuoi usare due connessioni sullo stesso pc? Cavo e WiFi? In questo caso prevarrà la connessione con cavo su quella wireless.

    Se invece intendi usare la connessione cavo sul pc e WiFi sul tablet non vedo il problema :).

    In caso per consigliarti dipende dalla portata max che ha il tuo tablet. Mi spiego meglio le chiavette internet hanno una range massimo di velocità che ti possono offrire, il tablet in questione non so, magari riesce a raggiungere esso la velocità che ti serve. Poi controlla anche quando fai l'abbonamento che sia per pc, e non per soli connessioni wap, perché li ti fregano!


  • User Newbie

    Il tablet ha Android, giusto? Io ho fatto qualche volta il Tethring (non mi ricordo come si scrive xD) Wireless utilizzando la rete 3G del tablet (o dello smartphone) e collegandoci il PC (o il tablet se la connessione partiva dal cellulare). Ti ricordo che...

    • Se crei una rete wireless ti si consuma la batteria in modo molto più veloce rispetto al solito;
    • Non tutti gli abbonamenti vanno bene.
      Fammi sapere.

  • User Attivo

    Forse la mia domanda ti sembrerà stupida, ma te la faccio lo stesso. Hai la connessione del PC via cavo ethernet, quindi devo presumere che hai un modem router a casa. Nel caso non ti converrebbe prenderne uno wi-fi?