- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Organizzare un corso ed essere a posto col fisco.
-
Organizzare un corso ed essere a posto col fisco.
Buonasera a tutti.
Vorrei organizzare un corso di Photoshop.
Siccome vorrei affittare una sala computer (non fare i corsi in casa), fare pubblicità e promozione vorrei essere a posto con la legge.
Il mio cruccio è il seguente:
Non ho la partita IVA.
Come posso fare?
Prestazioni occasionali?
Posso rilasciare attestati di frequenza?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
-
Per poter pubblicizzare una attività ritengo sia doveroso aprire partita iva.
La prestazine occasionale è, per l'appunto, valida quando l'attività non presenta le caratteristiche tipiche di una vera e propria attività (affitto sale, promozione, etc) a prescindere dal volume d'affari che poi si genera.
Una sorta di attestato è certamente rilasciabile, ma se il corso non è "patrocinato" da un ente certificatore (ad es. la Regione) non avrà valore di legge in quanto non può essere previsto un esame finale riconosciuto.
-
Studionicola, come sempre grazie. E sopratutto grazie per la tempestività della risposta.
Chiedo un chiarimento.
Nel caso in cui emettessi una fattura con prestazione occasionale a chi dovrei emetterla? Ai partecipanti del corso?
Chiedo scusa se insito, ma ho sempre tanta voglia di fare ma la burocrazia mi tarpa sempre le ali.
Grazie
-
Certamente, la ricevuta per prestazione occasionale andrebbe emessa nei confronti dei partecipanti del corso.
-
Ricapitolando:
- non posso fare pubblicità
- non posso noleggiare un aula
- io da privato posso emettere una ricevuta di prestazione occasionale nei confronti di un altro privato.
Corretto?
Altra domanda.
Quei famosi voucher con coi è possibile pagare colf e baby sitter nel mio caso è valido?
Grazie ancora!
-
Nessuno sa aiutarmi?