- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Aiuto per Configurare Centos su Aruba Cloud.it
-
La vedo dura. Quali servizi hai installato o vuoi installare? Se sei proprio a zero allora comincia col leggere questo manuale http://www.centos.org/docs/5/html/5.2/Deployment_Guide/
-
voglio installare il necessario per far funzionare siti web basati sui piu comuni cms open source(drupal, joomla, wordpress o e107) ed utilizzando al posto di "parallels plesk" come pannello "IspConfig 3" ispconfig.org/ispconfig-3/ . I domini li acquisterei presso un provider esterno e cambiando il nameserver vorrei indirizzarli sulla nuvola.
Aruba mi fa accedere dal loro pannello di controllo direttamente al terminale(tramite java) della nuvola, io ho provato a seguire questa guida ma senza successo: wiki.vpsimple.com/ita/apache-centos.htmlquesta è l'installazione di centos che fornisce arubacloud: kb.computing.cloud.it/knowledge-base/schede-template/lc06-001_2.aspx
-
Io ti consiglierei di studiare a fondo la materia prima di spostarci sopra un sito. Gestire un server è totalmente diverso rispetto ad utilizzare un servizio di hosting.
Come template userei questo schede-template/awl-001_2.aspx che ha già apache e mysql.
-
si, avevo gia visto anche io quella configurazione, ma credevo che installando direttamente io tutti i singoli componenti mi sarebbe stato piu facile entrare in questo mondo..
-
Ricordati il firewall
-
quale mi consigli?
-
mi sapete quindi dare una mano per configuare questo centos?
-
@Root said:
mi sapete quindi dare una mano per configuare questo centos?
A mano ci sono troppe operazioni da svolgere, alcune molto complesse e dipendenti dalla configurazione della macchina, della rete e da cosa vuoi fare.
Il massimo che si può fare è dirti dove studiare.
-
bhè iniziamo da quello, quello che voglio fare l'ho già scritto sopra.
Ho visto il link con la wiki sopra, ma è infinita da leggere tutta!
non esiste qualcosa di piu ristretto e piu incentrato su centos?
Voi come avete iniziato e quali consigli potete darmi?
-
Per quel che riguarda me, smanetto con linux dal '97. Praticamente l'ho visto nascere e crescere.
All'epoca di documentazione ce n'era pressochè zero e spesso dovevi guardare nel codice dei programmi per capire cosa facevano e quali opzioni accettavano.
C'è qualcosa qui http://www.server-world.info/en/note?os=CentOS_6&p=initial_conf&f=1
C'è quest'ottima guida all'amministrazione www.centos.org/docs/4/4.5/.../System_Administration_Guide-450.pdf
La roba di poche pagine non ti dirà mai le informazioni necessarie e non può ovviamente essere scritta in modo da soddisfare il tuo caso specifico. Inoltre tieni presente la sicurezza, perchè ci sono mille modi per mettere su un server vulnerabile. Gli attacchi hacker arrivano e c'è da piangere quando succede il peggio. Meglio prevenire che curare!!
-
ho capito, il secondo link che mi hai fornito però non funziona, lo puoi controllare?
-