• User Attivo

    Aggiornamento professionale: Quanto in costi riversare al cliente?

    Buongiorno a tutti voi colleghi e forumisti,
    mi sto aggiornando per realizzare una fan page su Facebook e l'aggiornamento riguarda la strategia di marketing su FB.
    Premesso che forse realizzerò di una fan page di un attore su FB, mentre ho chiaro come farmi retribuire i servizi che fornirò non so quanto ricaricare dei costi di formazione per quanto alla riga precedente considerando che il corso ha un costo, inclusa l'IVA, di 237,16 euro.
    Come percentuale è adeguato ricaricare almeno il 50% della spesa sui servizi forniti?
    I servizi saranno offerti con un contratto di minimo 3 mesi di durata e gli stessi avranno un prezzo predefinito.
    Voi quale percentuale mi consigliate di ricaricare?
    Attendo numerose repliche.


  • ModSenior

    Io non ricarico il singolo aggiornamento professionale bensì faccio un conto unico di tutti i costi annuali e pluriennali, quindi non solo per i corsi di aggiornamento ma anche tutti gli altri costi.
    Cioè, anche l'acquisto un computer è necessario per lavorare, ma non per questo ricarico il suo costo o una sua parte cospicua sui clienti disgraziati che capitano nel periodo in cui faccio l'acquisto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ma un minimo di spese le caricherai sui servizi che offri o no?
    Comunque per me si tratta di un extra non programmato prima dell'inizio dell'anno!
    Io nei servizi una piccola cifra per uso del pc e software la considero. Si tratta di pochi euro all'ora che aggiungo al mio compenso orario.


  • ModSenior

    No Antonio, ricarico sempre il totale annuale di tutti gli aggiornamenti professionali in piccole quote su ogni lavoro.

    Valerio Notarfrancesco