• User

    Ingiurie e mobbing su sito web straniero

    Buongiorno. Ho bisogno di una prima consulenza per un episodio che riassumerò brevemente.Sono iscritto da anni ad un "browser game" inglese. Recentemente un giocatore statunitense mi ha insultato pubblicamente sul sito di tale gioco, dando inizio ad una piccola faida che ha portato ad episodi di molestie nei miei confronti da parte di altri giocatori. Il titolare del servizio, contattato da me, ha provveduto a rimediare ad alcuni dei torti che avevo subito ma, per amor di pace, ha infine rimosso anche il mio lecito e veritiero commento sul profilo del giocatore che mi aveva insultato. Pari e patta...Ma io ho subito numerosi danni, amplificati dal fatto che sono registrato con il mio nome e cognome reale (è una prassi del gioco che simula una carriera sportiva e quindi è richiesto espressamente di usare il proprio vero nome per maggior realismo). La vicenda mi ha fatto perdere diverse notti di sonno, e la mia reputazione è stata gravemente compromessa, e non trovo giusto che il/i responsabile/i non paghi/no nessuna conseguenza.Vorrei sapere se esistono gli estremi per una richiesta di risarcimento danni morali o materiali nei confronti del titolare del sito e dei giocatori coinvolti, tenendo presente che il servizio ha sede nel Regno Unito.Nel frattempo, la cosa che mi preme fare con una certa urgenza, è inviare una comunicazione ufficiale al titolare del sito che intendo ricorrere alle vie legali per conoscere gli estremi degli utenti coinvolti, nella speranza che tale prospettiva lo induca a trovare una soluzione soddisfacente alla faccenda. Ovviamente sono disposto a pagare (il giusto) per questo primo servizio di assistenza, così come a intraprendere poi un rapporto di assistenza qualora ci siano le basi per ottenere un risarcimento.Sapreste indicarmi (se è lecito sul forum, altrimenti anche in via privata) un soggetto specializzato in questioni telematiche internazionali?Grazie in anticipo.