• User

    Se l'agenzia delle entrate effettua lo sgravio parziale, il nuovo importo da pagare sarà comunicato tramite avviso direttamente dall'agenzia.
    Equitalia emetterà cartella solo dopo che non si paga quanto richiesto dall'agenzia e dopo che la stessa avrà iscritto a ruolo quanto richiesto.


  • Ulteriori domande ...

    1. l'avviso in questione deve essere notificato o quantomeno inviato per raccomandata?
    2. tale avviso permette il pagamento diretto di quanto dovuto con F24? In tal caso deve esser fatta menzione sull'avviso della possibilità e delle modalità del pagamento diretto?
    3. la mancanza di tale avviso porta alla nullità dell'eventuale cartella?

  • User
    1. L'avviso viene notificato tramite raccomandata con avviso di ricevuta
    2. nell'avviso sono contenuti un F24 con tutti gli importi dovuti e corrispondenti codici tributo. Le somme calcolate riportano le sanzioni dovute in maniera agevolata se si paga entro 30 giorni dal ricevimento dell'avviso.
    3. Se viene notificata una cartella equitalia senza preventivo avviso da parte dell'agenzia la cartella dovrà essere annullata. Per farla però occorre fare ricorso e dimostrare che l'amminstrazione non ha notificato l'avviso...
      Saluti.....

  • User Attivo

    Se ho capito bene dovrei fare un reclamo-mediazione con richiesta di sgravio parziale della cartella esattoriale giusto?


  • Io in un caso analogo mi sono limitato a portare le scartoffie all'ADE e mi han fatto uno sgravio parziale .
    Dopo di che tutto è caduto nel limbo ed è da un anno che aspetto notizie dall'ADE stessa o da Equitalia ...
    Nel cassetto fiscale lo sgravio risulta ma carte non ne sono più arrivate.
    (Quello il motivo delle mie precedenti domande)


  • User

    @Martina said:

    Se ho capito bene dovrei fare un reclamo-mediazione con richiesta di sgravio parziale della cartella esattoriale giusto?

    Esatto, occorre fare un'istanza per richiedere lo sgravio parziale allegando la documentazione. Se si parla direttamente con chi ha emesso l'avviso si possono indirizzare direttamente a lui le proprie motivazioni. In ogni caso l'agenzia, se accoglie la domanda, comunicherà l'accoglimento all'interessato fornendoli anche il nuovo f24 con le cifre da pagare.


  • User Attivo

    x Martina

    Non si tratta di reclamo-mediazione, ma di una semplice domanda di sgravio da presentare in carta semplice all'agenzia delle entrate competente.


  • User Attivo

    x Trust

    Io all'uscita del 36 ter sono andata in agenzia e ho presentato istanza di autotutela al fine di far correggere l'errore che hanno commesso ma non ho avuto risposta.
    A questo punto non pensi che la strada del reclamo-mediazione sia la più indicata? Cosicchè se l'Agenzia non mi da risposta diventa un ricorso a tutti gli effetti...
    Secondo me "dovrei" arrivare una decisione più velocemente...cosa ne pensi?
    Grazie


  • User Attivo

    Guarda, il mio consiglio è quello di risolvere stesso in giornata il problema con chi si occupa del 36 ter (ti conviene richiedere un appuntamento sul sito dell'AE cosi da non perdere tempo inutile).
    Ti dico questo perchè capita spesso anche a me presentare istanze in autotutela e poi essere dimenticato in alcuni casi anche per un anno!!
    Ti consiglio, quindi, di perdere una mezz'oretta alla sede competente dell'AE ma alla fine esci con la ricevuta di sgravio parziale!


  • User Attivo

    Sono d'accordo con info_tributi.
    Per evitare che trascorrano i 60 giorni per fare reclamo senza avere risposte, è consigliabile parlare con il funzionario responsabile, tramite appuntamento se non vuoi rischiare di attendere.
    Infatti questi casi è possibile risolvere il problema in giornata ed ottenere la ricevuta di sgravio parziale.