• User

    Joomlahost...che dilemma!

    Ciao a tutti,
    scrivo qui per avere un parere. Da oramai 5 anni possiedo un reseller entry level presso Joomlahost e, a parte piccoli e grossi problemi avuti in questi anni, mi ritengo tutto sommato abbastanza soddisfatto.

    Adesso però è sorto un problema a mio avviso piuttosto grave: come ben si sa joomla 2.5 richiede almeno il php 5.2, ma è fortemente consigliato il 5.3 anche perchè tantissimi componenti e plugin spesso fondamentali richiedono il php 5.3.

    A mio sorpresa scopro che appunto la versione nel mio reseller è la 5.2.xx! Scrivo gentilmente all'assistenza chiedendo l'aggiornamento ma loro rispondono che purtroppo non è possibile perchè per esigenze interne con altri clienti non è possibile attualmente aggiornare il software php..

    Ovviamente ogni mio tentativo è stato inutile visto che mi rispondono sempre come vogliono loro, senza mai affrontare l'argomento e ovviamente consigliandomi di passare al cloud server ...a loro vantaggio commerciale ovviamente!
    Attualmente non ho ne tempo ne risorse economiche per spostare più di 30 domini sul server cloud. Rimango comunque veramente sconcertato dalla poca serietà di questa società che si spaccia per hosting 100% compatibile con Joomla e invece non lo è!

    Assurdo... sicuramente chi acquista ora un cloud hosting/reseller non avrà questi problemi, rimane però il fatto che spesso il loro servizio ticket non funziona: semplicemente non si riesce a dialogare con loro.

    Meno male che uso pure ovh 😄


  • Moderatore

    Aggiornare la versione di un software quando si hanno migliaia di siti web in hosting shared non è banale. La possibilità di danneggiare molti clienti è alta. E' per questo motivo che consiglio sempre, a chi ha necessità di un certo livello, di prendere almeno un vps.


  • User

    non ho nessuna necessità di alto livello...ho solo bisogna di un hosting compatibile al 100% con l'ultima versione di Joomla.


  • Moderatore

    Il problema è proprio questo. Se loro hanno garantito la compatibilità per un certo numero di versioni, hanno pure aggiornato php nel corso degli anni. Il problema è che un aggiornamento di questo tipo non lo si può fare a cuor leggero, altrimenti si rischia di mettere offline un mucchio di siti in hosting.

    Se aggiorneranno, lo faranno dopo aver testato e ritestato la nuova versione di php e non è ovviamente detto che lo facciano a breve. Ovviamente non sto qui a discutere del fatto che dal loro nome ci si aspetterebbe una piena compatibilità, oppure del fatto che è difficoltoso contattarli, ecc... Non conosco la società in questione e quindi mi astengo. Il mio è un ragionamento prettamente tecnico, nel senso che so quali difficoltà ci sono nel gestire infrastrutture di grandi dimensioni e quante e quali brutte cose possono accadere se si ha la mania dell'aggiornamento facile.


  • User

    Hai ragione, però mi chiedo come mai il cloud reseller abbia un php 5.3 mentre il reseller il 5.2.

    Grazie per le spiegazioni tecniche, immaginavo ovviamente una cosa del genere... e che diciamo avere sempre a che fare con queste seccature non è piacevole, ti rallenta e blocca il lavoro.


  • User Newbie

    @Thomas78 said:

    Assurdo... sicuramente chi acquista ora un cloud hosting/reseller non avrà questi problemi, rimane però il fatto che spesso il loro servizio ticket non funziona: semplicemente non si riesce a dialogare con loro.

    Meno male che uso pure ovh 😄

    Ciao Thomas78 qui è Joomlahost che parla, ci spiace che tu dica una cosa del genere e ci sembra che tu possa confondere l'impossibilità di dialogare con noi con la mancata possibilità di ottenere quello che desideri, vorremo fare un sunto delle risposte che ti abbiamo fornito via ticket, è probabile che questo possa anche essere utile ad altri nostri client e non:

    Le versioni 5.3 di php sono disponibili già da un anno sui nostri nuovi prodotti (ottobre 2011) ai quali ogni cliente può migrare quando desidera anche autonomamente, clienti reseller (migrazione autonoma) e semplici hosting (migrazione automatica e gratuita negli ultimi 30 giorni di vita del prodotto).

    Queste migrazioni sui nuovi server sono convenienti praticamente per tutti, per gli hosting abbiamo aumentato lo spazio disco da 1gb a 5gb e abbassato il prezzo di qualche euro, per i reseller abbiamo aumentato di 5 volte lo spazio disponibile e fornito delle features in più, che sono state richieste in questi anni dai nostri cleinti rivenditori.

    Nel suo caso specifico, dove un gran numero di domini sulla vecchia piattaforma reseller è legato ad uno spazio disco molto limitato, un upgrade ai nuovi prodotti reseller è sconveniente è vero, il prezzo del prodotto sale di circa 15€/mese, ma è un caso molto raro, per la maggior parte degli utenti siamo riusciti a dare di più chiedendo di meno.
    Non vogliamo però rispondere sul fattore economico ma dal punto di vista del mantenimento delle piattaforme.

    Per quanto riguarda i clienti reseller su piattaforma condivisa è emerso da una nostra indagine interna che la grande parte dei nostri rivenditori preferisce procedere quando desidera a questo tipo di upgrade, considerando anche il fatto che molti utilizzano versioni di joomla,moduli,componenti che non sono compatibili con la versione 5.3 di php e che stanno piano piano aggiornando a dovere tutti i domini.

    Rivenditori infatti con 150-200 domini hanno non poca difficoltà nell'effettuare questo tipo di aggiornamento per tutti i loro siti web.

    Inoltre Joomla! è un cms in continuo aggiornamento ed è necessario mantenere aggiornate le varie piattaforme web sul quale viene utilizzato.
    Dopo molti anni in cui abbiamo mantenuto la piattaforma reseller e hosting sempre compatibile con le nuove versioni di joomla! (il ciclo di vita della vecchia piattaforma è stato di ben 8 anni) è stato necessario anche a causa delle nuove tecnologie nate e messe a disposizione dai nostri fornitori di hardware e software, aggiornare la stessa ad un livello più basso, non è infatti possibile pensare di mantenere una piattaforma all'avanguardia senza prevedere negli anni un aggiornamento di hardware, sistemi software, piattaforma di virtualizzazione,ecc.

    Rimaniamo a disposizione


  • User

    Salve,
    grazie per la risposta, comunque non volevo entrare nel dettaglio commerciale e non metto in dubbio la convenienza del nuovo server cloud.

    Però mi chiedo: come mai in questa indagine interna non mi avete contattato?
    Ovvio, rispetto ai rivenditori con 150-200 domini sono un cliente più piccolo; lo sapete che tanti componenti e plugin oramai fondamentali per Joomla (jumi, sourcer, jmobile) richiedono la versione php 5.3?

    Quello che personalmente trovo poco giusto da parte vostra è di non aver provveduto al fatto che ci sono clienti vostri che, pur volendo aggiornarsi con il cms joomla più recente anche per motivi di sicurezza come spesso da voi giustamente sollecitato, vengono bloccati per motivi puramente tecnici.

    Peccato che, pur specificando svariate volte il perchè non voglia passare al cloud server, voi restate fermi nella vostra posizione e quindi mi tocca trovare soluzioni alternative con il mio reseller "tremolante".

    Ripeto: personalmente consiglio il vostro nuovo reseller e hosting cloud, quello che giudico negativamente è la scarsa disponibilità, nel mio caso, verso una problematica tecnica molto importante.
    Una maggior chiarezza a priori (tipo un'avviso qualche mese sul non aggiornamento php del reseller entry level..)non avrebbe fatto male considerando anche che sono oramai un cliente vostro dal 2007.

    Thomas Campurra


  • User Newbie

    I clienti che hanno voluto utilizzare la nuova versione di joomla! o le nuove versioni di componenti o moduli hanno eseguito la migrazione ai nuovi prodotti, le ricordiamo che più volte abbiamo inviato mail informative per far conoscere ai nuovi rivenditori i nuovi prodotti reseller e lei stesso ci ha chiesto informazioni (in data 28/12/2011 per l'esattezza) riguardo un possibile upgrade che ha deciso all'epoca di non eseguire.

    Purtroppo non possiamo essere disponibili nel senso che intende poichè utilizando una piattaforma condivisa non possiamo farle un favore (anche se ci piacerebbe) aggiornando la versione di php unicamente alla sua utenza, la sua richiesta impatterebbe anche su altri utenti, che non vogliono assolutamente eseguire questo tipo di migrazione.

    Riguardo al mancato contatto, abbiamo interpellato più della metà dei nostri rivenditori quindi è probabile che non sia finito nel range da intervistare.

    Cordiali saluti


  • User

    Scusate,

    solo per essere chiari non avete mai specificato il fatto che "per utilizzare la nuova versione di joomla o le nuove versioni di componenti o moduli hanno eseguito la migrazione ai nuovi prodotti" bisognasse per forza passare al cloud.
    O per essere più chiari, il passaggio al cloud era sottointeso come miglioramento tecnico del server con maggiori servizi, ma NON come requisito necessario per poter utilizzare in futuro (pochi mesi) bene Joomla 2.5 con tutti i suoi componenti.

    Tanto per precisare... visto che scrivendo così state un po'rigirando il tutto come a volte capita.

    Comunque pace, abbiamo modi di pensare e di comunicare diversi.

    Buona giornata e buon lavoro,
    Thomas Campurra


  • User Newbie

    La ringraziamo per lo scambio di idee, sicuramente sempre utile sia per noi che per gli utenti di questo forum.

    Buona giornata anche a lei