• User Newbie

Ritardo retribuzione. Come agire?

Salve,
    sono un responsabile tecnico di una ditta individuale.
    Dal 17 aprile sono in malattia e seguo delle cure psichiatriche con tanto di certificato e assunzione di psicofarmaci.
    Fino ad oggi ho percepito soltanto lo stipendio di aprile, quindi ancora aspetto la retribuzione dei mesi di maggio-giugno-luglio-agosto.
    Mi sono rivolto presso il sindacato della mia città a maggio, mi hanno assegnato un avvocato il quale tramite raccomandata ha comunicato al mio datore di lavoro di effettuare i bonifici delle mie retribuzioni entro 3 giorni sennò avrebbe procedute per vie legali.
    Sono passati 4 mesi da quando questo avvocato ha mandato questa raccomandata, ogni giorno mi tocca chiamarlo per chiedere informazione sul proseguire della situazione e non ottengo altre risposte che "oggi chiamo l'avvocato del tuo titolare vediamo che dice".
    Io ho dei seri problemi economici visto che sono in malattia e da mesi non percepisco stipendio, ho delle rate di un prestito da pagare e mi tocca andare in giro da amici e parenti a cercare soldi in prestito.
    Come mi devo comportare? E' assurdo che io non debba percepire lo stipendio e questo avvocato assegnatomi dal sindacato non faccia nulla per tutelare i miei diritti!
    Grazie di cuore

• Super User

Ciao reoder. Benvenuto nel forum GT.
    Fissa un appuntamento con l'avvocato e chiedigli spiegazioni in merito sul ritardo.
    Se la ditta non paga devi fare un decreto ingiuntivo (se sei in possesso della busta paga); se non hai il cedolino invia una raccomandata al datore di lavoro dove richiedi i conteggi; in alternativa proponi ricorso al giudice del lavoro.

• User Newbie

@giurista said:

Ciao reoder. Benvenuto nel forum GT.
    Fissa un appuntamento con l'avvocato e chiedigli spiegazioni in merito sul ritardo.