• User Attivo

    data di incasso e soglia dei minimi

    Ciao a tutti,

    dato che rischio di superare la soglia dei 45,000 del regime dei minimi, sto cercando di capire se devo fermare l'attività o se posso continuare in qualche modo.

    Premetto che tutti i guadagni provengono dalla pubblicità sui miei siti, quindi ogni bimestre mando la fattura per quanto ho maturato nei 2 mesi precedenti.

    Mettiamo che il 1 ottobre si conclude il primo anno solare dell'attività.

    Se io maturo 1000 euro tramite i click ricevuti ad Agosto e Settembre, mando fattura il 10 Ottobre e vengo pagato il 31 (così ho sempre fatto).

    Il mio dubbio è: questi 1000 euro potranno essere contestati? Nel senso:** potranno venirmi a dire che in realtà li ho maturati durante il primo anno di attività, e che devono quindi essere considerati nelle entrate del primo anno**, uscendo dunque dalla soglia dei minimi per poche migliaia di euro?

    Grazie,
    Simone


  • User Attivo

    Salve Sifro, non capisco cosa intendi per primo anno "solare", per calcolare il fatturato devi considerare un anno "fiscale", ovvero dal 1 gennaio al 31 dicembre, puoi spiegarti meglio?


  • User Attivo

    Giusto, errore mio, riformulo l'esempio:

    facendo le adeguate proporzioni, al 31 dicembre devo incassare, diciamo, non piu di 40,000 euro. A questa data, ho fatture per 39,500 euro, ed il 10 gennaio mando una fattura da 5,000 euro, maturati durante i mesi di Novembre e Dicembre.

    Possono contestarmi l'adesione al regime dei minimi?


  • User Attivo

    Posto che la fuoriuscita dal regime dei minimi si ha al superamento di 30.000 euro di fatturato dall'esercizio successivo (al superamento di 45.000 euro vi sarebbe la "fuoriuscita" dal regime nello stesso anno, con conseguente pagamento di imposte in misura "normale"), la discriminante è l'incasso della somma, in quanto il regime dei minimi si basa sul criterio di cassa e non di competenza, quindi in linea di massima direi di no. Saluti


  • User Attivo

    perfetto, grazie