• User

    si può far fallire una srl unipersonale?

    Buongiorno a tutti,
    ho bisogno di una consulenza legale in merito alla situazione che vado a illustrarvi.

    Mi sono licenziata per giusta causa all'inzio del 2012 a seguito mancati pagamenti stipendi di alcuni mesi. Purtroppo il mio ex datore di lavoro l'anno scorso è fuggito all'estero ( all'inizio doveva essere una cosa temporanea ma non e piu' rientrato), da quel giorno ha cominciato a pagarmi gli stipendi in ritardo e poi solo con degli anticipi, accumulando così arretrati. A un certo punto ho deciso di chiudere il rapporto di lavoro, dietro suggerimento dei sindacati e ho aperto una vertenza per riuscire ad ottenere i miei arrentrati oltre al TFR ( di 15 anni di lavoro svolto).

    ***Il mio ex datore di lavoro, è l'amministratore unico della srl dove lavoravo ed è anche l'unico socio. Non vi sono beni societari se non un paio di auto intestate all'azienda che sono rimaste qua . Lui possiede un'immobile di sua proprietà di un certo valore, ma è intestato a lui come persona fisica, non alla società. La società è ancora aperta, non è stata chiusa da lui, io ero l'unica sua dipendente rimasta.


    La mia domanda è: è possibile far fallire l'srl e mettere all'asta i pochi beni aziendali per recuperare i miei crediti? Puo' essere inclusa nella vendita anche il suo patrimonio personale? Ho sentito voci discordanti in merito, io ho dato il benestare per il fallimento ma mi è stato detto che essendo una srl con amministratore unico e socio unico non si può farla fallire. Ma come? Non ci capisco piu' niente.

    Potete darmi voi un parere?
    Grazie
    C.


  • Super User

    Ciao cobalto. Benvenuta nel forum GT.
    Tutte le società possono fallire. Se hai le prove che il titolare è fuggito (e non semplicemente momentaneamente assente) puoi chiedere il fallimento subito.
    Come dice criceto non vedo l'utilità: il fallimento è una procedura estremamente lunga e dovresti dividere il ricavato dei beni con gli altri creditori privilegiati (se ve ne sono).
    Molto più rapida ed efficace(se vi sono beni) l'azione esecutiva (decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento). Anche per questa azione comunque qualche mese trascorre.


  • User

    Grazie criceto e giurista per la vs risposta.
    Credo che il decreto ingiuntivo sia già stato emesso da qualche mese. Ma il precetto chi lo fa? E il pignoramento? Dopo il pignoramento che succede?


  • Super User

    Gli atti propri dell'azione esecutiva (D.I., precetto, pignoramento) sono eseguiti da un legale in nome del cliente.
    Con il pignoramento si assegnano le eventuali somme ricavate al creditore procedente.


  • User

    GRazie Giurista per la tua risposta.
    Ma, se dal pignoramento non si raggiunge la somma a credito? Interviene sempre l'INPS per la differenza a saldo?


  • Super User

    Sì. Interviene il fondo di garanzia inps sia per gli emolumenti che pe il tfr e ciò indipendentemente dal fatto che il contributo sia stato versato.
    Tieni presente che i beni personali dell'amministratore non sono pignorabili e non rientrano nel fallimento.


  • User

    Giurista,
    se ho capito bene l'importo che potrei ottenere dalla vendita dei beni aziendali dopo il pignoramento non si scala dal totale che il fondo INPS mi eroga giusto?

    Se così fosse riuscirei a recuperare i mesi di stipendio non pagato che l'INPS non mi rimborserebbe ( se non gli ultimi 3 mesi).


  • Super User

    Il pignoramento paga tutto quanto dovuto. Dove la massa sia insufficiente, per differenza interviene il fondo di garanzia (su quanto dovuto ai dipendenti).


  • User

    @cobalto said:

    Giurista,
    se ho capito bene l'importo che potrei ottenere dalla vendita dei beni aziendali dopo il pignoramento non si scala dal totale che il fondo INPS mi eroga giusto?

    Se così fosse riuscirei a recuperare i mesi di stipendio non pagato che l'INPS non mi rimborserebbe ( se non gli ultimi 3 mesi).
    Grazie giurista,
    mi sembrava troppo bello!!


  • User

    Giurista,
    sono appena stata informata che hanno fissato l'udienza fallimentare . A questo punto che succederà? Verranno messi all'asta i beni aziendali? PIu' o meno quanto tempo ci vuole ancora per il recupero del credito?


  • Super User

    Non ancora...è molto luga. ci sarà il parer del comitato dei creditori e le ripartizioni. Soloin un momento successivo l'asta.
    abbi pazienza.


  • User

    @criceto said:

    Se han già fatto partire il fallimento il decreto ingiuntivo ormai non serve più a nulla .... la vedo molto male.

    Perchè la vedi molto male? Io sono l'unica creditrice ( essendo unica dipendente) quindi credo di essere la prima a ricevere quanto mi spetta. Gli altri andranno in coda, non è così che funziona?


  • Super User

    No criceto. I dipendenti sono creditori privilegiati. Prima di loro viene solo il fisco e solo per quanto già notificato.


  • User

    @criceto said:

    No, prima lo stato etc ... poi i dipendenti.
    Ah! bella roba... chi lavora e ha diritto di essere pagato viene sempre dopo?
    vabbè comunque c'è sempre il Fondo di garanzia dell'INPS no? Non prenderò tutti gli arretrati dei miei stipendi ma almeno gli utlimi 3 mesi + TFR si!
    Giusto?


  • Super User

    cobalto.Il fondo di garanzia subentrerà in tal senso.


  • User

    @giurista said:

    cobalto.Il fondo di garanzia subentrerà in tal senso.
    Grazie giurista!! Mi rincuora...:)