• User Newbie

    aiuto per proteggere i file audio sul sito web

    salve, avrei un problema e spero possiate aiutarmi.
    devo inserire all'interno di un cms una playlist di file audio mp3.

    Messo il player mi sono accorta che se vado sulla pagina di origine si possono copiare tranqullamente gli indirizzi dove sono messi i file audio e quindi posso essere facilmente scaricabili. Inoltre ho notato che se anche cripto il codice, una volta terminato l'audio lo si ritrova tranquillamente salvato nei file temporanei.

    questo per me è un grosso problema perchè il mio audio mi è stato concesso in modo esclusivo quindi dovrei trasmetterlo in teoria solo io.

    Ora, so benissimo che ci sono registratori e cose varie che possono farsì che altra gente si freghi l'audio, so bene che ci sono anche i troppo esperti che possono arrivarci ugualmente. ma per la gente normale l'utente che visita il mio sito vorrei che fosse impedito di copiarsi così facilmente i files! Non c'è un codice un qualcosa che inibisca non solo l'indirizzo sorgente dell'audio ma che impedisca che si veda a prima vista nei file temporanei il file mp3 magari facendo in modo che si scarichi una pagina ma non direttamente il file!

    mi ricordo che anni fa i vecchi video pubblicati con il mediaplayer di alcuni siti non si trovavano subito nelle cartelle temporanee (e quindi salvabili con il copia e incolla) ma piuttosto in delle pagine html (che dovevi andare a pescare tra i files temporanei) e da quelli si beccavano, con programmi di vario genere, gli url dei video e si potevano scaricare. Era illegale e solo i mediamente esperti ci arrivavano quindi quelli che davvero avevano un desiderio ardente di avere quel file. Gli altri non vedendoli suppongo ci levassero mano. Quindi penso e spero che si possa fare anche per i files audio.

    Attendo un vostro aiuto. ribadisco non voglio negare assolutamente la copia dei files perchè so che non è possibile al 100%, ma almeno renderlo un pò più difficile!
    E' davvero importante,

    Grazie a tutti.


  • User

    Ma se trovi un flash player in rete, lo includi e fai sentire la musica da quel flash player l'url mica rimane nascosto? Ci sarà qualcosa di simile...