- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ricezione bonifico: anzichè rimborso lo hanno classificato "prestazione occasionale".
-
Ricezione bonifico: anzichè rimborso lo hanno classificato "prestazione occasionale".
Ciao a tutti,
Ho versato delle somme in una SRL per usufruire dei servizi. Spesso non hanno emesso fattura, ma segnavano i versamenti in un registro che posso consultare io stesso per usufruire dei servizi acquistati.
Oggi, venuta meno la fiducia reciproca, mi hanno rimborsato il saldo residuo di quanto ho versato e non usufruito in servizi. Solo che mi hanno inviato una lettera dove scrivono che "su consiglio del commercialista" non hanno potuto inserire come causale "rimborso" perchè non hanno fatture per le quali emettere nota di credito e che quindi hanno messo come causale "Prestazione Occasionale" e quindi per liquidarmi l'hanno fatta figurare così fiscalmente.
Ovviamente cià non mi sta bene, anche perchè la cifra mi farebbe superare la soglia di 2840 per essere figlio a carico e ci rimetteremmo a livello familiare un bel po' di soldi.
Cosa mi consigliate di fare?
Opzione A: gli ri-bonifico indietro la somma inserendo come causale "nessuna rpestazione occasionale prestata - bonifico respinto"
Opzione B: mi tengo il bonifico e gli mando una raccomandata dove chiarisco che tale somma viene incassata a titolo di rimborso, diffidandoli da inquadrarla fiscalmente come prestazione occasionale.Secondo voi cosa è suggeribile? Il mio timore è che comunque mi mettano come prestazione occasionale sul 770 loro facendomi scattare un sacco di problemi poi con l'agenzia delle entrate. La SRL è anche sotto ispezione finanziaria al momento.
Il loro commercialista loro dice che è l'unico modo per liquidarmi non avendo fatture recenti per emettere note di credito (ma le dovevano fare loro!!!!)
Grazie per i suggerimenti.
-
E' evidente che c'è una situazione anomala sotto. La cosa consigliabile è tenerti i soldi e scrivere una raccomandata dove richiedi le fatture per i versamenti effettuati e la nota di accredito per il rimborso, diffidandoli da trattare diversamente il rimborso.
Purtroppo se ti indicheranno nel loro 770 è probabile che avrai problemi con l'agenzia delle entrate che però dovresti poter risolvere mostrando le raccomandate e spiegando la situazione.