• User Newbie

    Dipendente a tempo indeterminato e guadagni AdSense

    Buonasera,

    sono un dipendente a tempo indeterminato con qualifica di impiegato, allo stesso tempo gestisco un sito dove sto per maturare piccoli guadagni tramite AdSense. Dal punto di vista fiscale come posso conciliare le cose? Esistono dei limiti di guadagno entro i quali non è necessario fare denuncia nella dichiarazione dei redditi? Ovviamente ad oggi non ho nessun interesse ad aprire una partita IVA l'indomani magari anche sì, speriamo... 🙂

    Grazie ancora.


  • Super User

    I guadagni andranno dichiarati (se non si apre partita iva) nel mod. 730 (alla voce redditi diversi).
    Ad ogni modo, se l'attività è comunque ricorrente, a prescindere dal volume d'affari generato, andrebbe aperta partita iva.


  • User Newbie

    Quindi quale documentazione dovrò presentare allegata al 730? Google AdSense paga me con bonifico ma non credo che io dovrò fare fattura a loro, anche perchè non potrei. Quando mi capita di fare dei siti su commissione faccio il modulo per le prestazioni occasionali d'opera ma in questo caso non credo funzioni così... anche perchè in questo caso Google dovrebbe versarmi una ritenuta d'acconto presso l'erario... 😕