• User

    Mezzo alluvionato

    Ho acquistato uno scooter (molto diffuso) che dopo un mese si è rotto. Rottura d'un pezzo interno al motore, praticamente mai successo (dettomi da casa costruttrice) dovuto al fatto che il mezzo (una volta smontato tutto) è risultato essere alluvionato.

    La questione è la seguente: posso rivalermi sul privato che mi ha venduto il mezzo omettendomi tale cosa? Era cioè tenuto a dirmi che il mezzo era stato soggetto ad un così grave sinistro?
    Lui sostiene che ad una accurata analisi la cosa si sarebbe notata e che lui era tenuto semplicemente a consegnarmi il mezzo in grado di andare... cioè se io non ho capito che il mezzo era alluvionato mea culpa e pace bene?!?...
    Attendo suggerimenti
    grazie mille


  • Super User

    Ciao xwill.
    La garanzia tra privati opera solo per vizi occulti della cosa venduta. Non è la classica garanzia ta commerciante e privato.
    La circostanza che il mezzo è stato alluvionato, a mio avviso, rileva atteso che ti ha sottaciuto una informazione essenziale che se tu avessi conosciuto, ti avrebbe indotto a non concludere il contratto.
    Questo giustifica la risoluzione del contratto che tu devi proporre giudizialmente ovvero la richiesta di risarcimento del danno (la riparazione).