• User

    Acquisto online, cancellazione ordine da parte del venditore

    Buongiorno,
    il giorno 17/8 ho ordinato online 4 cerchi per auto al prezzo di 53? cad. pagando con paypal la cifra di 212?.
    Precedentemente all'ordine avevo chiamato telefonicamente il venditore per avere conferma del prezzo particolarmente basso.
    Successivamente al pagamento ho ricevuto conferma di accettazione dell'ordine e poi di messa in lavorazione.
    Oggi 22/8 mi è arrivata notifica di cancellazione dell'ordine e rimborso e il prezzo sul sito è passato da 53 a 94?
    Premesso che la cancellazione non è dovuta ad esaurimento del prodotto ma a variazione del prezzo vorrei sapere se il fornitore può cancellare l'ordine dopo che mi ha inviato ben due conferme.

    Il venditore ha sede in Polonia e le condizioni di vendita sono presenti sul sito del venditore alla pagina oponeo.it/condizioni-di-vendita

    Grazie


  • User Attivo

    Direi che la modifica delle condizioni contrattuali , dopo l'approvazione dell'ordine di acquisto e dopo il pagamento, da parte dello stesso proponente-venditore sia scorretta e costituisca inadempimento contrattuale. Il problema è piuttosto la convenienza ad agire legalmente , con i costi relativi, alla luce della modestia della somma ( restituita ) e del fatto che la controparte è straniera.
    Valuti Lei...


  • User

    Grazie per il riscontro,
    per ora ho fatto una proposta al venditore, di mantenermi il prezzo senza contravvenire ai suoi impegni e avrei acquistato anche le gomme da spedire assieme al primo ordine cancellato.
    Ho anche detto che dopo avere pubblicizzato l'offerta su un paio di forum specializzati (indicandogli quali) sono dovuto tornare a fare presente il disguido ma che in caso di soluzione positiva mi adopererò per segnalare la serietà del venditore nel mantenere fede ai suoi impegni.
    Se la stanno prendendo comoda nel rispondermi.

    Preciso che il venditore è affidabile, nel senso che non è un ladro di polli e ha moltissimi clienti tutti soddisfatti

    Contemporaneamente ho contattato il Centro Europeo Consumatori (Ecc-Netitalia.it) che ha competenza per le controversie con aziende di vendita online in EU e mi hanno richiesto tutta la documentazione che ho appena inviato assieme ad una dettagliata descrizione cronologica degli eventi.
    Da come mi ha spiegato la persona con la quale ho parlato telefonicamente potrebbero passare la segnalazione al corrispondente in Polonia che dovrebbe "consigliare" al venditore di adempiere ai suoi obblighi.

    Certamente se dovese impuntarsi non converrebbe andare oltre quello che può fare l'ECC gratis..., ma se già ci fa pari perchè non accontentarmi visto che sa che ho ragione?
    E una eventuale pubblicità negativa non è un danno da evitare anche al costo di rimetterci pochissime decine di euro?


  • User Attivo

    Il venditore giustamente ti ha ridato i soldi, mi pare tra l'altro senza tergiversare molto o cercare di venderti altro, quindi è stato corretto, la vendita on line infatti è normata in maniera diversa da quella effettuata su un negozio fisico.

    Il danno di immagine non vedo quale sia, visto che una volta accortosi dell'errore ha provveduto subito a rimediare ridandoti tutti i soldi, la cosa mi pare eticamente corretta e segno di serietà. Se hai segnalato quell'offerta in qualche forum e poi un utente va sul sito e non la trova non vedo ancora una volta il problema, sai quante milioni di segnalazioni che non funzionano ci sono nei forum tra link rotti, pagine cambiate etc?? i siti cambiano e si aggiornano in continuazione!


  • User

    Tu dici che è stato corretto mentre gli addetti ai lavori dicono che non lo è stato; un conto sono i punti di vista e un conto è la normativa.
    Se parli di normativa suppongo che la conosci, sapresti citarmi quella parte che dice che dopo avere confermato un ordine e ricevuto il pagamento il venditore può ripensarci in qualunque momento?
    Mi risulta che possa annullare l'ordine solo in caso di indisponibilità della merce, e comunque dovrebbe controllare la disponibilità appena ricevuto l'ordine, prima di inviare conferma di accettazione.
    4 giorni sono un termine ragionevole me ripensarci? allora facciamo una settimana, oppure arrotondiamo alla decina, o magari gli diamo tutti i 30 giorni entro i quali è obbligato a spedirla?
    Dove sarebbe tutta questa correttezza se ho acquistato a una cifra e quando già pensavo che fosse stata spedita mi ridà i soldi dicendomi che da quel momento costa il doppio?

    Vieni tu a comprare parquet nel mio negozio, ti chiedo un acconto per bloccare e poi il resto prima della consegna, poi avendone una quantità limitata decido con calma se te lo voglio dare o se lo do a qualcun altro e quando hai già preso il posatore e hai fretta di finire i lavori mi chiami per la consegna e io ti dico che ti mando indietro i soldi perchè non lo ho più.
    Sai cosa mi dici tu? mi dici che sono uno $tr0nzo e avresti tutte le ragioni, e lo dici perchè ti tocca direttamente, mentre quando tocca agli è diverso.
    Scommetto che se veniva qui il polacco a lamentrsi che un cliente gli pianta grane perchè dopo avergli annullato l'ordine vuole la merce e non i soldi tu gli avresti detto che il suo cliente ha ragione.


  • User Attivo

    Come ho detto un negozio fisico non è un negozio on line, la normativa in questione è quella sulla vendita a distanza integrata dalle direttive europee in materia. Senza contare che si sta parlando di un sito polacco, non italiano. Se non ha la merce o altro e ti ridà i soldi la soluzione è corretta. Infatti chi hai contattato l'unica cosa che farà sarà una piccola richiesta, un ''perfavore'' sempre se mai la farà visto che il venditore è stato corretto.
    Cose come caparra, palquet e posatore mhà :mmm: .... sono un contesto che non ha attinenza con questo caso.

    Onestamente i problemi sorgono tutti sul diritto di recesso, oppure sulla merce arrivata rotta o non arrivata, questo è il primo caso che mi capita di leggere di un cliente completamente rimborsato nel giro di pochi giorni e che non ha ricevuto alcun danno che si lamenta in maniera cosi attiva 🙂


  • User

    La quantifica del danno presuppone l'individuazione di un riferimento dal quale calcolarlo, i diritti acquisiti sono il riferimento, ora non potrò piu avere la merce a quel prezzo ma dovrò pagare di piu, quindi subisco un danno.
    Secondo il tuo modo di ragionare se vinci 100.000 euro al gratta e vinci e una settimana dopo ti dicono che c'è stato un errore perchè hanno stampato due volte la stessa schedina e ti danno inditro 5 euro tu non avresti subito nessun danno, vero?
    E poi io durante questi ultimi 4 giorni potrei anche avere amministrato i miei soldi in base agli acquisti già fatti e a quanto mi era rimasto, potrei anche essermene andato a mignotta visto che ho speso poco nei cerchi e ora non ho piu soldi per comprarne a prezzo maggiore, questo non è un danno? non un danno da fare presente in sede di giudizio 😄 ma, visto che stiamo colloquiando, pur sempre un danno.


  • User Attivo

    @m_a_x said:

    Premesso che la cancellazione non è dovuta ad esaurimento del prodotto ma a variazione del prezzo vorrei sapere se il fornitore può cancellare l'ordine dopo che mi ha inviato ben due conferme.

    .....

    Grazie

    Il punto è questo: tu hai chiesto una cosa, io ti ho risposto. E' evidente che la mia risposta non ti va bene e stai facendo una polemica su cui non vale la pena rispondere.

    Saluti


  • User

    @skyluke21 said:

    Il punto è questo: tu hai chiesto una cosa, io ti ho risposto. E' evidente che la mia risposta non ti va bene e stai facendo una polemica su cui non vale la pena rispondere.Saluti
    Non faccio nessuna polemica, controbatto punto per punto alle castronerie che dici. Tu ora ora cerchi una scorciatoia per venirne fuori, non avendo argomenti validi per avvalorare quello che hai detto precedentemente.
    Se vuoi ti aiuto io, lasciami l'ultima risposta o non scrivermi più (come preferisci) e io non ti rispondo.


  • Super User

    Richiamo formalmente l'utente m_a_x al rispetto del regolamento sottoscritto.
    Il contenuto dei suoi post viola il regolamento : **4.0. Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori.
    Le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.

    **4.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente **aziende, i loro servizi ed utenti.
    Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

    Ulteriori messaggi in tal senso non saranno tollerati e comporteranno un sanzione disciplinare a carico dell'utente come previsto:
    ********4.6. La cordialità è alla base del Forum gt.
    Flame o attacchi personali non sono **mai nè accettati nè tollerati.
    Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal forum.