• User Attivo

    Mera prosecuzione

    Salve a tutti,
    porgo a tutti voi una domanda riguardo all'apertura della partita Iva con il regime dei minimi, chiedendo in particolare delucidazioni riguardo al concetto di mera prosecuzione.

    Svolgo attività di web writer da qualche anno e, visto l'aumento del lavoro, vorrei passare alla patita iva con il regime dei minimi.

    Finora sono stato bloccato nel prendere tale decisione, per il fatto che ho svolto attività con i miei clienti tramite collaborazioni occasionali e, in due casi e con un tempo limitato a tre mesi, con due contratti a progetto.

    Facendo una breve ricerca in internet, ho visto che una nuova circolare emanata dall'Agenzia delle Entrate lo scorso maggio, appunto la n.17/2012, chiarisce che c'è mera prosecuzione soltanto per i co.co.co. Se ho ben capito, quindi, non contano i miei contratti a progetto né tanto meno le collaborazioni occasionali (anche se fornirò i miei servizi più o meno agli stessi clienti).

    Qualcuno di voi sa dirmi se è vera questa cosa, e soprattutto avete avuto esperienze simili ma che non vi hanno ostacolato nell'apertura di questo tipo di partita iva?

    Grazie a tutti e buon Ferragosto!

    Leonardo