• User Newbie

se sul contratto c'è la garanzia, ma solo sul contratto.....

Buonasera, mi chiamo Daniele, ed ho un "piccolo" problema in merito all'acquisto di un automobile usata.
    Ho visto su un sito affidabile l'inserzione di una macchina usata, messa in vendita da un concessionario. Mi interessa soprattutto perchè essendo la macchina una Hyundai, nasce con la garanzia della casa di 5 anni. Immatricolata per la prima volta nel 04/11, ne rimangono quasi 4 di anni in garanzia (forse......). Chiamo, specifico che vengo da 150 km di distanza e che la macchina mi interessa per la garanzia della casa madre, mi dicono che non ci sono problemi e di andare a vederla. La vedo, bella, la provo e poi si arriva al dunque.
    La macchina ha passato l'anno di vita ed i 30mila km (1 anno e 4 mesi, 33mila km), entrambe tappe fondamentali (scopro dopo) affinche la casa madre riconosca la garanzia. Il concessionario mi assicura che problemi non ve n'è, basta che faccia lui il tagliando gratis (pur essendo autorizzato solo da altre marche) usando pezzi originali hyundai. Non mi fido, gli faccio chiamare il numero verde assistenza, dal quale rispondono (ma la chiamata non era in vivavoce) che ha ragione. A questo punto gli faccio scrivere sul CONTRATTO DI VENDITA che la macchina è in garanzia DELLA CASA MADRE. Anticipo versato tramite assegno (metà della cifra totale) ed il resto in 24 rate tramite finanziaria.
    Una volta a casa, il giorno dopo con assegno già incassato e finanziamento approvato, mi assalgono i dubbi. Chiamo io il numero verde, ripeto la questione e gli danno torto. Chiamo una concessionaria UFFICIALE Hyunday e mi dicono che la garanzia è valida solo se la macchina è tagliandata in entrambi i check point, km e anni. La macchina me la consegnano a settembre perchè due giorni dopo chiudevano per ferie ed io capisco di ritrovarmi solo la garanzia motore di un anno obbligatoria. Sono ancora in tempo, chiamo la concessionaria "truffaldina" e chiedo lumi. Insistono nell'aver ragione, e mi negano di poter parlare con il titolare perchè in ferie prima degli altri ed irreperibile. Assurdo. Assegno da loro incassato e procedure per il finanziamento attivate. Come mi muovo? grazie per l'attenzione e la pazienza nel leggere ogni particolare.
    Daniele

• Super User

Ciao boscani. Benvenuto nel Forum GT.
    Il rivenditore non può affibbiare alla casa madre la garanzia atteso che non è suo concessionario.
    Tu godrai dell'ordinaria garanzia di due anni (uno se si è espressamente esclusa la garanzia biennale) accordata al consumatore privato dal codice del consumo. Tale garanzia deve essere sopportata dal rivenditore a sue spese.

• User Newbie

Buonasera Giurista, intanto ringrazio di cuore per l'attenzione prestata al post e relativa risposta.
    A questo punto mi è ben chiaro il fatto che, la concessionaria che mi ha venduto la macchina, non potrà mai garantirmi di fatto la garanzia della casa madre.
    Vorrei aver però più chiaro, come posso muovermi visto che mi ha fatto un contratto "difettoso". Cosa succede se mi vende una macchina, per esempio, scrivendo che ha l'optional cruise control ed in realtà non v'è? qui mi ha scritto di una garanzia che non c'è, vendendomi quindi il falso. Posso rescindere il contratto e richiedere indietro la cifra versata sospendendo anche il finanziamento? basterebbe un giudice di pace o bisgna andare per forza innanzi ai lunghissimi tempi dei tribunali? Ancor Ringrazio.
    Daniele