• User Attivo

    Partizioni per file server Debian

    Ciao a tutti, vorrei creare un file server con Debian 64bit e Samba, mantenendo i dati, i programmi ed il sistema operativo in partizioni separate, per evitare eventuali danni da attacchi interni ed esterni.
    Il computer è dotato di 2Hd da 1Tb (RAID1 Software) e 512Mb di RAM
    Ho abbozzato uno schema di come suddividere l'hd.

    / : 512 Mb
    /usr : 8 Gb
    /var : 5 Gb
    swap : 1 Gb
    /tmp : 256 Mb
    /home : 256 Mb
    /data : spazio restante per Samba

    Inoltre mentre creo le partizioni, azzero la percentuale di spazio riservato.
    Secondo voi è accettabile come schema di partizionamento? Che modifiche mi consigliate di fare?
    Come modificare le opzioni di mount delle partizioni per renderle più sicure?

    Grazie in anticipo!


  • User

    Ciao!
    Ti consiglio per prima cosa di evitare di separare /tmp dalla root, perchè tanto contiene solo file temporanei inutili dopo un riavvio.
    A mio avviso anche separare la /usr dalla / è abbastanza inutile. Ricorda che più partizioni separi più avrai un sistema meno flessibile e con spazio sprecato.
    Se separi /var per paura dei log, allora ti conviene dedicarvi meno spazio, ad esempio 2GB.
    Se hai l'ottima intenzione di creare una megapartizione dati, ti consiglio di mettere la home in dati, sarebbe inutile separarla.
    Il mio consiglio è di fare così:
    /boot: 200MB
    /: 15GB
    /var/log: 2GB
    /dati: restante (la home la metti in /dati/home)
    swap: 2GB

    In questo modo, però, sarai costretto a creare una partizione logica. Se lo vuoi evitare, unisci tranquillamente /var/log alla /, tanto te ne renderai conto quando avrai 15GB di file di log! (ricorda che in 1,44MB ci stanno 500 pagine di testo!).
    Invece separa assolutamente /boot da /, così se incasini il bootloader sarà tutto più semplice!


  • User Attivo

    Grazie matrobriva per il consiglio.
    A questo punto conviene creare solo le partizioni per boot, /, dati e swap, in caso potrei creare qualche script per svuotare la cartella dei log.
    Per giunta, tramite VirtualBox, con Raid1, creare tutte quelle partizioni su un disco e replicarle nell'altro, diventa un massacro 😄


  • User

    Già, non avevo letto che avevi un RAID software, pensavo che avessi un RAID hardware... a maggior ragione fai bene a fare come ti ho consigliato 😉
    Perchè non prendi in considerazione l'ipotesi di fare un RAID hardware? Se usi un buon controller le prestazioni migliorano, e sensibilmente. Tra l'altro hai un sistema più sicuro, meno soggetto a problemi e, soprattutto, un sacco di casini in meno se devi fare modifiche software importanti!
    Non ho capito bene la storia di Virtualbox, il tutto sarebbe virtualizzato? Quante macchine virtuali vuoi far girare in contemporanea? Se vuoi farti un server per macchine virtuali misà che ti converrebbe aumentare di molto la RAM!


  • User Attivo

    Il server non è mio, quindi non credo si possibile farci aggiungere un controller hardware per il raid (forse ne ha uno integrato nella scheda madre).
    VirtualBox lo uso solo per fare le installazioni di test, non per virtualizzare i server, per quello mi son trovato bene con VMware ESXi.
    Il server che dovrei usare non ha le prestazioni adatte alla virtualizzazione.