• User

    Sono uno studente e vorrei fondare un'azienda

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei creare una piccola software house per la vendita di servizi online.
    Attualmente non c'è alcuna azienda ufficialmente, non ho nè partita iva nè altro. Il primo prodotto si venderà per mezzo di un contratto essendo una libreria per ambienti di sviluppo software e quindi non un prodotto vendibile singolarmente ad ogni persona.

    Che cosa dovrei fare per creare un sito legale?

    Aggiungo ancora che mancano meno di due mesi prima che io sia ufficialmente maggiorenne, ma ho degli amici che invece lo sono già e che partecipano al progetto.

    Grazie mille a tutti.


  • User

    Ciao, prima di tutto per un sito legale dedicato alla vendita di prodotti, occorre inserire la partita iva e quindi averla richiesta con contemporanea iscrizione alla CCIAA di compentenza e all'INPS (quindi sarà prima necessario capire che tipo di azienda intendi creare, direi una ditta individuale, ha pochi costi di gestione, in alternativa, se siete più persone una società di persone con aggravio di notaio, oppure è interessante la SRL con 1 euro che diventerà operativa a giorni con limitati costi di costituzione e copertura del rischio personale, ma tanto avete un po' di tempo se non ho capito male); Queste sono alcune brevin indicazioni su cui dovrete riflettere magari assieme ad un operatore che vi sappia guidare. Mi sento di informarvi della possibilità forse di ottenere dei finanziamenti anche a fondo perduto o comunque sovvenzioni di vario genere riservate ai giovani imprenditori, vi consiglio a riguardo di domandare info alla CCIAA della Vs. provincia. In bocca al lupo! Cordialmente, Smillo.